94 Do you "crackle"?


Che strana sensazione tornare a scrivere dopo quasi un mese di pausa.
Avevo bisogno di uno stacco e tornare a casa per farmi coccolare dalla mamma e "festeggiare" il compleanno mi è sembrata la soluzione giusta per ritemprare lo spirito e alleggerire la mente. 
Quello che non avevo previsto è che lo stacco si prolungasse così a lungo.
"Blocco dello scrittore" o "sindrome del foglio bianco" che dir si voglia e un'improvvisa, insormontabile pigrizia mi hanno fatto riflettere non poco se continuare a gestire questo blog o abbandonarlo a se stesso. 
Combattuta e incerta, oggi provo a rompere quel ghiaccio che mi ha frenata nelle ultime settimane e chissà, forse sarà come andare in bicicletta e basterà riprendere a pedalare! 
Spero...
Mai mi sarei aspettata e mai avrei scommesso un cent sul fatto che varcare la soglia degli "anta" mi avrebbe come rinnovata, quasi si fosse chiusa la porta di un'era per lasciarne aperta un'altra. 
Tanti timori, tanta "oppressione", tanta "pesantezza" fino alla sera prima, in cui mancava solo vedermi su una sedia a dondolo con la copertina sulle ginocchia; una giornata...quella X...come sospesa nel limbo, per risvegliarmi poi il mattino dopo con un'incredibile sensazione di leggerezza. 
Avete presente il detto "via il dente via il dolore"? 
Beh, proprio come se avessi tirato via quel dente dolorante che mi toglieva il respiro. 
I 39 si sono chiusi con delle piccole porte socchiuse da cui alita una brezza leggera. 
E in questo nuovo inizio, quelle porte vorrei riuscire a spalancarle completamente, respirare a pieni polmoni quell'aria benefica che le attraversa, fin quasi a restare stordita da un'intensa boccata d'ossigeno. 
Non so se mi sia mai sentita così prima, forse no, forse sì, ma in quest'ultimo caso sarebbe passato talmente tanto tempo da non ricordarlo nemmeno. 
E il merito è anche vostro, delle vostre parole, del vostro affetto, del calore che mi avete trasmesso in un giorno così importante
Non so neanche fino a quando l'entusiamo durerà, la ripresa della solita routine dopo quella settimana di ferie sta già provando a gettare acqua sul fuoco, ma mi sforzerò di non dargliela vinta facilmente e di provare a vivere giorno per giorno, senza guardare troppo lontano. 
Anche se non è facile combattere contro le proprie abitudini.
"Prevenire per curare" credo di averlo fatto fin troppo fino ad oggi e non è giovato a molto, anzi. 
Sarebbe arrivato il momento di cambiare "terapia"! 
Non voglio cadere nel banale delle solite "frasi fatte" ma vi dico (a questo punto con un bel po' di ritardo!) GRAZIE con tutto il mio cuore per aver reso un giorno che immaginavo "disastroso" un giorno speciale. 
Ed è con tutto il cuore che vi regalo questa (per me) stupenda poesia che una dolce amica mi da dedicato nel giorno degli "anta"

Se potessi offrirti, stamani, il regalo più prezioso 
sarebbe un tempo senza inizio e senza fine. 
Una vita colma di buona salute e di quella pace e gioia interiore 
che possono provenire solamente dallo spirito. 
Sarebbe purezza nei tuoi pensieri e nelle tue parole 
affinché nulla ti possa avvicinare che non sia bellezza. 
Sarebbe un sonno profondo e un respiro di dolce serenità. 
Sarebbe comprensione dell'abisso che c'è tra il materiale 
e lo spirituale – cosicché rabbia e frustrazione 
si dissolverebbero in un caldo rifugio d'Amore. 
E tu saresti per sempre il più fedele degli amici… 
non per me ma per te stesso. 
Tutti i frutti della vita germogliano nel cuore 
così questo mio dono è 
dal mio cuore al tuo. 
[Hinmaton Yalaktit] 

Ed ora, tanto per non perdere le buone-vecchie-sane-abitudini, che ne dite di un biscottino :)? 
Nuova eh? 
Vabbè, ho detto che mi sentivo rinnovata mica del tutto stravolta!!! 
Oh via, giù...passatemeli, prima che facciano davvero la muffa in archivio. 
Visto come butta l'estate ballerina di quest'anno, ci potrebbero stare molto prima di settembre. 
A dispetto del cioccolato. 
Che poi diciamocelo...sottovoce...a me tenta in qualunque stagione. 
E a voi?


NUTCRACKLE COOKIES 
[ricetta adattata da qui]
INGREDIENTI per 30 biscotti 
  • 210gr di farina 00 
  • 100gr di zucchero muscovado (io Mauritius Muscovado BRONsugar di D&C
  • 50gr di Nutella (ho usato la Nocciolata Rigoni di Asiago)
  • 110gr di pasta di nocciole (o ancora di Nutella) 
  • 28gr di burro morbido 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
  • 1 cucchiaino di caffè solubile 
  • 1 uovo grande a temperatura ambiente 
  • 40ml di latte intero 
  • 75gr di nocciole tostate e tritate finemente 
  • 1 cucchiaino di lievito 
  • ½ cucchiaino di sale 
  • 60gr di zucchero a velo per la copertura  
In una ciotola setacciare la farina con lievito e sale. 
Con le fruste elettriche, a velocità medio-alta, lavorare la Nutella e la pasta di nocciole con il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. 
Aggiungere la vaniglia, il caffè solubile, l'uovo e mescolare fino a che tutto è incorporato. 
Ridurre la velocità al minimo, aggiungere la farina e il latte e mescolare quel tanto che basta a rendere il composto omogeneo. 
Unire la metà delle nocciole e far riposare in frigo per almeno un paio d'ore.
Porre le restanti nocciole in una ciotola e lo zucchero a velo in un'altra. 
Con la pasta formare delle palline delle dimensioni di una noce e rotolarle una ad una prima nella ciotola con le nocciole, poi in quella con lo zucchero. 
Trasferire man mano i "crinkles" su una placca foderata di carta forno, mantenendoli ben distanziati fra loro. 
Far riposare in frigo per una decina di minuti e cuocere in forno caldo a 190°C per circa 8 minuti, ruotando la placca a metà cottura. 
Sfornare, lasciar riposare 5 minuti, quindi trasferire su una griglia e far raffreddare completamente.


Baci supergolosi a tutti, alla prossima ^_^
 

94 commenti:

  1. Ciao Fede!! Bentornata! :)
    Hai fatto bene a staccare un po' se ne sentivi il bisogno. Ora vedi come va ma son sicura che riprenderai alla grande! :)
    Ti rubo un biscottino e ti mando un abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i biscotti ma li posso solo guardare per ora (ho tagliato sugli zuccheri). 40 anni e' una bellissima eta'. Io che ne ho 42 e sento che sto rifiorendo solo ora. Se tutto va bene a 50 staro' meglio che a 30. Smettere di scrivere? No dai...

    RispondiElimina
  3. davveromeravigliosi..invogliano, istigano alla assagio cara Fede!! anch'io ho passato lA medesima crisi..capita..se puoi però non mollare sarebbe un peccato ...un abbaraccio simmy

    RispondiElimina
  4. bentornata tra noi. Mai mollare te lo dice una che ha volte lo ha fatto...ma che non può farlo più anche se al ritorno dalle vacanze mi aspetteranno altre prove da superare. perciò cara amica, stringiamo i denti, teniamo botta...un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Anch'io in pausa.....
    Auguri di cuore, grande donna...e non per l'età!
    La poesia è meravigliosa, te la ri-dedico e me la dedico visto che da pochi giorni sono 52 ( altro che "anta"!), e che ci porti serenità e salute, niente altro.
    Prendo un biscotto, troppo buoni, e ti stringo forte.

    RispondiElimina
  6. ciao cara Fede, bentornata...speravo tornassi! i 40 anni devono essere un traguardo importante e se ti sei e ti senti rinnovata, ben venga...il cioccolato tenta anche me ma in estate mi fa sentire troppo caldo! favoloso i tuoi cookies! Un abbraccio e...non abbandonarci più! :)

    RispondiElimina
  7. Tesoro mio che bello trovarti di nuovo qui un paio di giorni prima della mia partenza per le vacanze, ci tenevo tantissimo a salutarti e credimi ho temuto davvero che avessi deciso di lasciare il blog...un mese senza di te è stata dura non leggerti più sarebbe stato un dispiacere troppo grande anche perchè lo sai quanto ti voglio bene!!!Gli anta cara mettono un po tutto in discussione ma è solo un numero tu sei e resterai sempre la stessa la mia dolcissima calimero che sforna biscotti meravigliosi e fa mille esperimenti che poi condividi con noi che apprezziamo e come e questi biscotti li conosco bene sono una delizia ed è una vita che non li prepro più, quindi per festeggiare il tuo ritorno ne prendo almeno un paio di abbraccio fortissssssssssimo!!!
    Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Allora... questi biscottini sono un amore e si presentano proprio bene e vederli a quest'ora...oioi...sono golosa!! :)
    ...non ti conosco e non voglio permettermi di darti pareri o consigli, ma credo che una donna nei fatidici 40 sia davvero DONNA... proprio perchè negli anni ha fatto tesoro di tutte le esperienze passate...
    posso solo dirti di goderti in pieno questa bellissima età...
    Un abbraccio enorme!
    Vale.

    RispondiElimina
  9. Quante cose.. quante cose mi sono persa in questo periodo maledettamente carico: pesante e pieno, ancora non finito.. perdonami, amica mia. Avrei dovuto esserci.. avrei voluto esserci. Posso permettermi gli auguri in ritardo? Auguri perchè hai varcato una soglia nuova e ti auguro davvero di trovarci tutto quello che hai sempre sognato.. lo meriti, meriti la gioia che da sempre cerchi. Capisco la voglia di ritrovare se stessi e adesso spero che 'pedalerai' bene, ricominciando con tutta l'energia di cui sei capace. Scusami ancora, se questo può valere qualcosa.. perchè tra tutto ciòc he mi turba non avrei voluto mancare a quest'occasione così importante :( I tuoi biscotti sono fantastici davvero.. con la nocciolata li devo proprio provare. Tvb, Fede

    RispondiElimina
  10. che bello rileggerti cara, mi mancavi....Prendo un dolcissimo biscotto per festeggiare il tuo ritorno !40 anni, sei una bimba!

    RispondiElimina
  11. Lo sapevo che erano stragolosi! io poi quando vedo il cioccolato penso subito alle mie bimbe che ne sono praticamente dipendenti ;) proprio stamattina mi hanno chiesto le crepes per colazione, ovviamente con la nutella :D di ritorno da 2 settimane in Inghilterra con un paio di Kg in meno, direi che le posso accontentare!
    Un passo alla volta con lo sguardo nel punto giusto...se guardiamo i nostri piedi o l'orizzonte rischiamo di inciampare...adesso sei qui, e ne siamo tutte contente, viviti questo ritorno senza porti troppe domande e poi sai che ti dico? che ci sta tutto! esiste un momento per parlare del proprio pensiero ed uno per maturarlo dentro. Altrimenti si rischia di dire troppe cose senza in realtà dire nulla

    RispondiElimina
  12. felicissima del tuo ritorno.. mi sei mancata però sono fortunata perchè io ti sento vicina sempre ^_^
    attimi cosi ci sono, e non parlo solo di blog ma anche quando si varcano delle soglie o ci si ferma a riflettere sul senso delle cose.
    Però voglio che tu sappia che non sei solo Fede di Note di Cioccolato, sei una donna speciale e per tutti provano tantissima ammirazione e affetto.
    potresti mancare anche 1 anno e saremmo tutte qui ancora..
    <3
    felice di rileggerti pulcina mia.

    RispondiElimina
  13. Ciao fede che bello rileggerti.
    Hai fatto bene a prendere una pausa è giusto un blog non è un contratto ma un piacere soprattutto per chi lo scrive .
    Io ho un riposo " forzato" il pc è dal tecnico e ancora non sappiamo che ne sarà di lui!
    Un saluto e a presto con un tuo post un commento...

    RispondiElimina
  14. Come ti capisco... io non ho varcato gli anta ma sono in blocco, blocco totale per la scrittura e per la cucina. Anche io non scrivo da un po', con la tentazione di mollare tutto. Poi mi ripeto che il blog per quanto piccolo e giovane sia è una cosa importante per me, e ci resto attaccata, lo proteggo come una delle cose buone che ho fatto nella vita. I periodi così ci sono e ci rafforzano. Ti faccio gli auguri in ritardo, mi sono persa un bel po' delle vostre vite... E in riferimento al tuo post precedente sì, il tempo corre, inesorabile, sta a noi regalare ad ogni attimo l'importanza dell'unicità. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Bentornata Federica...è un piacere rileggerti anche per me !
    Ci siamo conosciute da poco ma per me tu sei un punto di riferimento insieme ad altre blogger con le quali mi sono sentita subito in sintonia ...
    Quindi, di cuore, bentornata con l'augurio che questo momento che vivi e la sensazione di leggerezza ti accompagni sempre .
    Prendo uno dei tuoi favolosi biscottini e ti abbraccio,
    Patty

    RispondiElimina
  16. Non abbandonare mai questo tuo spazio, uno perché è tuo, tutto tuo e puoi farci e scriverci quello che vuoi, due perché contiene un sacco di tuoi ricordi, tre perché è talmente bello leggerti che sarebbe un peccato che tu "sparissi". Comunque sono contenta che ti sia rilassata e rinnovata e per festeggiare con te prendo un tuo biscottino, io al cioccolato non dico mai di no, in nessuna stagione! :) Un bacione, Fede.

    RispondiElimina
  17. Bentornata cara è un piacere rileggerti! Non mollare, anche se mi rendo conto che quando ci si ferma è sempre più complicato ricominciare! Deliziosi i tuoi cookies, come sempre! Un bacio e a presto
    paola

    RispondiElimina
  18. Bentornata Fede, vedi che è più bello se lo si fa in modo rilassato ?! :-)
    Ma sai che sono caduta dalla sedia quando ho letto che hai compiuto 40 anni? Giuro che pensavo che ne avessi solo 30....
    Ti abbraccio, anzi no, ti stritolo.

    RispondiElimina
  19. Oh che bello che sei tornata.
    Che bello vedere le meraviglie che crei e leggere le tue parole.
    Bello.
    Sono davvero felice tu stia rimettendo tutto a posto e ti sia riavvicinata a questa tua creatura.
    Lo sono davvero.
    Questi biscotti li voglio fare pure io.
    Mi garbano un sacco.
    UN bacione

    RispondiElimina
  20. Fede cara bentornata:* inutile dire che mi sei mancata... mi sono mancate le tue ricette, le tue chiacchiere, i tuoi racconti, la nota di ironica e tenerezza che ritrovo sempre nelle tue parole... Avevo intuito che volessi prenderti una pausa... ogni tanto capita, è giusto, a prescindere dagli "anta", ci sono momenti nella vita in cui si tende a mettere tutto in discussione, leggersi dentro e a fondo per capire che dobbiamo fare e perchè... sono sicura che da questo rinnovo ne trarrai un gran beneficio, sopratutto io te lo auguro... Sappi che io ti aspetto e lo farò sempre... non solo perchè ho imparato a conoscerti e volerti bene... ma per la grande stima che nutro nei tuoi confronti come blogger... Adesso non vorrei farti l'elenco... ma basta pensare a quanta strada tu abbia fatto dal giorno in cui hai deciso di aprire questo spazio, quanti affetti, seguaci, ricette, fotografie, amicizie soddisfazioni e ultimo il tuo lavoro di redattrice di una rivisita... Non mollare Fede!
    Naturalmente prendo un biscotto, cioccolato in tutte le stagioni anche per me!:*
    ti abbraccio tesoro e a presto:*

    RispondiElimina
  21. ci vuoi lasciare, nooooooooooo, le tue fantastiche ricette, la tua creatività, non farlo; a dire il vero ci stavo pensando anche io a chiudere il mio blog ma ho una motivazione, le foto, la presentazione spesso,direi sempre, sono moltooo per usare le parole di una foodblogger"rustiche" e quindi forse è meglio chiudere però mi piace cucinare e intrattenermi con voi, non so vedremo, ma a te non lo capisco, un bacione e alla prossima ricetta

    RispondiElimina
  22. Bentornata!!! mi stavo preoccupando :-p! daiii incomincia un nuovo ciclo, gli anta nn sono poi così male :D per ricominciare questi biscottini sono perfetti! nn potevi smentirti! ciao cara!

    RispondiElimina
  23. Ciao Federica bentornata ! Sono molto felice per il tuo rientro. Ogni tanto bisogna staccare, ci vuole. Favolosi i tuoi biscotti, ne prendo uno e ti invio un grande abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  24. Fede un consiglio.. non farti troppe domande o pippe mentali credimi.. ad essere così "cervellotici" ci si rimette semrpe... Guarda avanti.. ed impegnati su ciò in cui credi.. .-) rubo un biscottino.. smackk

    RispondiElimina
  25. Che bello ritrovarti :) sai, quel blocco capita a tutti, e anzi ti ammiro per aver avuto il coraggio di prenderti il tuo tempo senza obbligarti a essere presente per forza, a volte dovrei riuscire a farlo anch'io.
    Sono contenta di sentire delle parole di rinascita e di ritrovato benessere, tanta strada, m se ha portato fino a qui..è valsa la pena :)
    Rifiutare un biscottino a fine luglio?? e perchè mai!
    Baci bella, bentornata

    RispondiElimina
  26. Fefè... grazie a te, per il tuo esserci, il tuo esistere, l'essere tornata, perchè il tuo scrivere fa bene a te, ma anche a me e credo a tanti come me!
    Se solo si imparasse davvero l'arte del carpe diem, del gioire delle piccole cose... ti auguro di vivere "libera", con cuore libero e leggero, di tornare bambina nonostante i tuoi anta e di farlo quel bel respirone e pieni polmoni per goderne i frutti, che so essere meravigliosi... Ti voglio bene pulcina, un mondo davvero! Ti stringo forte, buona vita ^__^ in libertà...

    RispondiElimina
  27. Bentornata Fede! eccoti finalmente...proprio qualche giorno fa ti pensavo. Avevo immaginato ad una pausa. E hai fatto bene a prenderla se era questo di cui avevi bisogno. Il blog è un pò il nostro diario, e come tale è soggetto al cambio del nostro ummore, al mutare delle stagioni.

    Ti mando un abbraccio al profumo dei tuoi biscotti :')

    RispondiElimina
  28. Che bello invece per me rileggerti bimba mia, sono felice davvero che tu abbia scritto, ma soprattutto sono felice di quello che hai scritto. Mi piace questa brezza potente e fresca che spira tra le tue righe, mi piace questo sorriso che intravedo tra le tue labbra, mi piace questa voglia di novità e di leggerezza!
    A me è capitato qualcosa del genere nel passaggio tra i ventinove e i trenta, quel levato il dente levato il dolore di cui parli. A distanza di un decennio o quasi mi rendo conto che comincio a dire di avere 40 anni anche se devo ancora compierne 39...sarà per lo stesso principio? Non so, i 39 mi sanno di fine, i 40 di nuovo inizio....e allora viva i quaranta stella!!! :)
    Un abbraccio immenso!!!

    RispondiElimina
  29. Fede mi sei mancata i tuoi post ci son mancati .... ma anche vero che i periodi no ci sono eccome l'importante comunque rialzarsi andare avanti.... capisco anche qche e' stato non semplice scrivere queste righe dopo tutta questa assenza intendo... anche a me e' successo il primo post se pur felice di "rientrare" e' stato diverso da tutti gli altri.... che meraviglia questi dolcetti poi leggo nutella e non capisco piu' niente ahhahaha quanto son golosa.... bacioni con abbraccio Giovanna

    RispondiElimina
  30. superspaziali! che bello leggereti di nuovo!

    RispondiElimina
  31. sì! ai biscottini non rinuncio ;-P
    bentornata, più carica di prima, mi fa molto piacere, qua, invece, il caldo la sta vincendo sulle ultime energie... :-D

    RispondiElimina
  32. Bentornata pulcino!!!!! Mi sei mancata tanto in questo mese ma sapevo ero sicura in fondo al cuore che anche questa volta saresti tornata con noi :)) Gli anta tesoro li ho superati anche io e fanno un certo effetto, però ti dirò alla fine un po come i fatidici 18, più nell'immaginario collettivo che nella realtà. Io mi sento molto meglio ora, sono più equilibrata, sto moolto meglio con me stessa e mi piaccio di più forse tutto questo perchè fondamentalmente mi sento più sicura. Prendo un biscottino per festeggiare con te e ti abbraccio forte forte !
    TVB tantissimo <3
    Alice

    RispondiElimina
  33. che bello ritrovarti, mi sei mancata, lo dico davvero. Prima o poi toccherà anche me questa ensazione quindi ci mancherebbe banalizzare...a volte qualche stacco serve a noi a qualsiasi età per stare meglio con noi stessi. l'importante è tornare però, perchè noi come facciamo senza te e le tue meraviglie! baci bacioni bacetti

    RispondiElimina
  34. Bentornata cara Fede, mi mancavono i tuoi deliziosi dolcetti, ti rubo un paio di biscottini nutellosi! Un bacione :)

    RispondiElimina
  35. Le pause sono sempre salutari. Come è salutare ritrovarti :)
    Bella la poesia e molto invitanti i tuoi biscotti.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  36. certo che sei mancata. a me di sicuro. ma ognuna di noi ha bisogno di prendersi del tempo per se stessa. e quando deve, quando arriva quel momento lo deve fare e basta.
    ma noi siamo qui e torneremo sempre a trovarti ogni volta che ce lo permetterai.
    Bentornata.
    GiuseB

    RispondiElimina
  37. Ciao Fede!!! Sono felice di ritrovarti nella tua meravigliosa "casetta"!!!
    Mi hai fatto stare in pensiero e temevo che davvero volessi mollare tutto... Mi sei mancata, mi è mancata la tua ironia e i tuoi post...e poi che dire delle ricette....ad esempio guarda che roba hai proposto oggi...ma dico..non si può, passo ore sul tapiroulant non puoi fare così...come si fa a resistere ad una roba del genere...sai, penso che aggiungerò questa delizia alla montagna di roba che devo preparare per la festa di compleanno dei miei tre nanetti della prossima settimana...inizio già ad essere in ansia!!!!
    Mi raccomando...

    Un abbraccio grande
    monica

    RispondiElimina
  38. eccoti!!! che bello rileggerti!!! così mi piace, è giusto prendersi delle pause fa bene al corpo e alla mente! Una Grande Blogger come te si sente quando manca, ma sai che noi, ti seguiamo con tanto tanto affetto perchè siamo prima di tutto persone vere e il blog è il filo conduttore che ci unisce!! ^_^ detto questo trovo ancora di questi meravigliosi biscottini o ci sono solo le briciole?? un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. Amica bentornata...a volte staccare serve, serve in tutti i sensi. Serve a rigenerarsi, a trovare nuovi stimoli e ripartire più carichi di prima :) Io nei miei 40 anni mi ci trovo bene..in realtà sono prossima ai 41..e mi sento in stato di grazie...
    Grazie per la poesia, e grazie per questi meravigliosi biscotti...un paio da sgranocchiare ora sarebbero davvero graditi ! Ti abbraccio tesoro...<3

    p.s. mi sei mancata...

    RispondiElimina
  40. Bentornata cara <3 ci eri davvero mancata!
    Hai fatto bene a prenderti una pausa, ora piano piano ti rimetterai in carreggiata e poi vedrai che sarà tutta una discesa ^^ bellissima la poesia, veramente mi ha lasciato senza fiato.
    I tuoi biscotti anche, anzi no, quelli mi hanno fatto venire una gran fame!

    RispondiElimina
  41. che piacere leggerti di nuovo! il cioccolato tenta sempre, in qualsiasi stagione!ogni tanto un po' di pausa serve... un abbraccio grande

    RispondiElimina
  42. Intanto bentornata Fede!!! E brava! Vedo che hai 'digerito' gli ANTA,...basta non pensarci suvvia!!!
    Io intanto mi prendo un CRAKLE e scappo via...io si che CRACKLE!!!
    Buonissimi davvero!!! Baci, Roby

    RispondiElimina
  43. ecchiteeeeeeeeeeee...mamma mia che buoni...giuro che li addenterei volentieri eh! ma che brava che sei!!!macchè smettere e smettere...qua urge ricette per tutte noi!!!

    RispondiElimina
  44. Ciao Federica un biscottino dopo tanta saggezza ci vuole!!!!! Saranno buonissimi, da assaggiare al più presto!

    RispondiElimina
  45. ti capisco, è normalissimo avere dei momenti dove staccare è importante...io fra un pò credo che mi prenderò una pausa, inizio ad accusare una tremenda fiacchezza e stanchezza.
    Deliziosi e bellissimi questi biscotti, è da un bel pò che li vorrei provare...
    baci

    RispondiElimina
  46. Se ven muy ricas y crujientes sus galletas,saludos y abrazos.

    RispondiElimina
  47. Ciao Federica, è stato bello oggi trovare il tuo post, ti ho pensato molto in questo periodo, immaginavo che ti stessi prendendo un momento di pausa!!! Benritrovata, sono davvero felice di ritrovarti:)
    Mi sono mancati anche i tuoi biscotti, questi sono particolarmente golosi e le foto sono stupende!!!
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  48. Bentornata Fede! Se avessi chiuso il blog avrei listati il mio a lutto, non ci pensare proprio, come potrei stare senza Calimero e le sue delizie? E questi biscottini sono una chicca, anche per me il cioccolato non ha stagione. Sto per andare in vacanza. Ti abbraccio forte forte, ci risentiamo a settembre, bacioni

    RispondiElimina
  49. Bentornata Federica!! Mi fa molto piacere leggerti di nuovo! Hai fatto bene a prenderti una pausa, quando ci vuole ci vuole!! E che dire dei tuoi biscottini? Semplicemente deliziosi!! Ciao!

    RispondiElimina
  50. Bentornata, mi piace leggerti!!! Tu fai tranquillamente biscotti a quintali che solo a vedere le foto che posti mi rilasso, trasmettono un'atmosfera densa di affetto, calore familiare e serenità...
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina
  51. Bentornata tesoro, con dei dolcetti specialissimi!!!! Ti abbraccio Fede!!!

    RispondiElimina
  52. Bentornata!!!
    Hai fatto bene a prenderti un pò di riposo ogni tanto ci vuole, i biscotti sono una delizia adoro le nocciole e li mangerei tutti!!!
    Buona serata:))

    RispondiElimina
  53. Ciao Fede capita a tutti questi momenti,ma non ti sognare di abbandonare!!!Che bella poesia fa venir le lacrime!Questi dolcetti poi son fantastici!Un abbraccione

    RispondiElimina
  54. Oh Fede bentornata!! Mi sono mancati i tuoi biscotti e le tue storie che ci racconti nei tuoi post...mi fai sempre sorridere sai??
    Mi rubo un biscottino e ti aspetto presto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  55. Che bello rileggerti dopo così tanto tempo..ma quanti problemi ti fai??!!! 40 anni non sono niente al giorno d'oggi, pensa che dicono che le donne sfoggiano il loro maggior fascino proprio a questa soglia :-D
    IL cioccolato??!! X me va bene tutto l'anno e questi biscotti sono perfetti anche per festeggiare il ferragosto :-P
    Splendidi, golosi e soffici..affondiamo tutti i nostri pensieri in un bel boccone ricco di calorie e passa tutto :-D
    la zia Consu

    RispondiElimina
  56. Ciao Fede, bentornata!! ^_^
    Bè il cioccolato va bene in ogni stagione, e questi che ci offri sono proprio deliziosi!! A presto

    RispondiElimina
  57. C'è una lista di: "Chiudere? Nun se fa!" inutile aggiungere anche il mio (che coerenza vero? ^__^)
    Ma sai, il probl forse sta tutto li, nella prevenzione!
    E' che siamo troppo abituate a scansare agli altri qlc capitombolo e non vediamo le buche che si aprono proprio davanti ai ns piedi!|
    e perdindirindina, dopo te ti 6 sbracciata na vita per impedire a qlc di finirci dentro, ptunf! ci caschi come 'na pera cotta e devi aspettare un po' che arrivi 1 mano tesa....Ma arriva fidati!
    Che se proprio non dovesse arrivare, noi cancerine, co sta corazza che abbiamo.... ma chi vuoi che ci ammazzi??? =__^
    Ecco, cocca, il mio consiglio: usare le chele! Zac, zac, zac, zac....
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  58. Bentornata cara e complimenti per questi splendidi biscotti!!! Felice giornata

    RispondiElimina
  59. Bon anniversaire Federica mon amie. 40 ans pour ceux ou celles qui les ont dépassés est un très bel âge. C'est dur au début mais on finit par s'y habituer.
    Tes crackles sont très réussis et pour en avoir déjà fait, je sais qu'ils sont délicieux.
    A bientôt

    RispondiElimina
  60. Premesso che al cioccolato non si puo' resistere neanche d'estate, anta enta enti sono solo suffissi, che abbiamo tutti diritto ad un po' di meritato riposo, non posso che essere mooooolto felice del tuo ritorno. E cosa c'e' di meglio per ripartire di questi deliziosi biscotti? devono essere davvero buoni e super nocciolosi!

    RispondiElimina
  61. Bentornata, Fede. :)
    Ne prendo uno e ti abbraccio forte :* :*

    RispondiElimina
  62. Ciao! non ti preoccupare, lo stacco dal blog fà bene per poter riprendere con spirito! e poi..come resistere alle coccole di mamma?!
    ottimi e golosi i tuoi biscottini! te ne rubiamo qualcuno ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  63. Quando leggo "Nutella" subisco una sorta di mutazione ... presente Dottor Jeckill e Mr. Hyde? 'Na roba così.
    E complimenti anche per l'aspetto, sono perfetti!

    RispondiElimina
  64. Come resistere alle tue parole finalmente briose, all'idea che gli 'anta (ormai manca poco anche per me) non siano poi così distruttivi, ai biscotti, al cioccolato... anche se fa caldo non bisogna smettere di mangiare cioccolata, anzi, proprio perché le temperature sono inclementi abbiamo ancora più bisogno di energie!

    RispondiElimina
  65. bien venue parmi nous tes cookies sont à croquer
    bonne journée

    RispondiElimina
  66. I periodi di stanca capitano un pò a tutti, a volte si sente il bisogno di staccare la spina. Il voler fare poi tante cose tutte insieme non è certo il massimo, correre di qua e di la per riuscire a fare tutto a puntino alla lunga può risultare controproducente. Io ti suggerisco di allentare un pò i ritmi, fare solo quelle cose che desideri fare nel momento che desideri farle, metti da parte un pò di obblighi che autoimponi a te stessa e vivi questo periodo estivo con un pò più di leggerezza. Vedrai che in autunno ti sentirai rinvigorita e ricomincerai alla grande! Come faremmo senza le tue deliziose ricette? E a proposito di ricette, un biscotto al cioccolato non lo si rifiuta mai! Un bacione e buon week-end

    RispondiElimina
  67. ciao,Fede!!se posso darti un consiglio,fai sempre quello che il tuo istinto ti suggerisce di fare..staccare per un po',non è male,anzi..la cosa importante,secondo me,è dar retta solo a se stessi.a quello che il momento,ci consiglia di fare..io,da sempre,faccio sempre quello che ho voglia di fare e se è capitato,che mi sono adeguata al resto del mondo,me la sono presa con me stessa!!cantare fuori da coro,credimi,è divertente,ogni tanto!! deliziosi i tuoi biscottini,di cui,io non mi stanco mai..:))un bacio e sereno weekend,cara^:*

    RispondiElimina
  68. Avevo scritto... Ma è sparito tutto... Mah!
    Riassumo..
    BENTORNATA!! sono proprio felice di ritrovarti qui, e a quando pare non sono la sola eh?!!!
    Hai fatto bene a prenderti una pausa, ogni tanto ci vuole, ma se ora riprendo la bici, io ne sono felice!
    E mi auguro che sia una felicità anche per te!
    Grande svolta i 40 anni, per me lo è stata, in positivo , coincidenze della vita, fatalità!
    Quindi... Goditi i tuoi splendidi 40!!
    Ciao
    Elisa

    RispondiElimina
  69. eccotiiiiii e sei tornata alla grandeeeee le pause ci vogliono per ricaricarci
    buonissimi questi li scopiazzo

    RispondiElimina
  70. eccoti finalmente :)
    le coccole della mamma fanno sempre bene!
    dai eh...che questi biscotti sono di una libidine pazzesca
    (e certo non potevano che essere di biscotti la tua ricetta di rientro)
    un bacio e buon we

    RispondiElimina
  71. Ciao Fedrica,sono lieta di leggerti di nuovo,confido che sarà un nuovo inizio ...posso solo consigliarti di dare il tempo che puoi e che vuoi al tuo blog per riprenderti e non il tempo che "devi"....io lo faccio da tempo e solo così riesco a farlo sopravvivere altrimenti dovrei davvero abbandonarlo e per il momento non me la sento proprio,certo vi trascuro un pò,non riesco ad arrivare da tutti ma spero che capirete.Vai avanti a gonfie vele e non temere...non pensare quel che sarà...sarà!
    I tuoi biscotti sono mitici ...chi meglio di te sa prepararli così bene!?
    Complimenti Federica per tutto e buona Vita ;)
    Z&C

    RispondiElimina
  72. Bentornata,yes I do crackle!
    Intitolero' questo post il ritorno della magica biscuit-baker.. :)

    RispondiElimina
  73. Bentornata allora, piacere di aver scoperto il tuo blog, a giudicare da questi biscotti hai molto talento! I momenti no capitano sempre, ma forza e coraggio! E cucinaaaa che sei bravaaa, ciao silvia

    RispondiElimina
  74. Anche io mi sono presa un periodo di riposo dal blog, faccio la nonna a tempo pieno, godendomi tutti i progressi della mia nipotina! Ma ogni tanto passo con piacere a salutare le amiche come te! Deliziosi i tuoi biscotti, sarei tentata di allungare la mano!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  75. These cookies look delicious Fede! Adoro los biscotti!

    Un abraccio cara!

    RispondiElimina
  76. Bentornata Fede, sono felice perchè mi mancavi e mancavano i tuoi racconti, le tue riflessioni, la tua ironia e...i tuoi biscotti! Ogni tanto è necessario fare una pausa; prenditi il tempo che vuoi, io ci sarò ad aspettarti e con me, è certo, anche le altre!
    E i tuoi biscotti...deliziosi e il cioccolato sempre!
    Ti abbraccio cara,
    Candida

    RispondiElimina
  77. Eccoti di nuovo qua e meno male perchè questi dolcetti sono stragolosi anche in questa stagione...non rinuncio mai ad un po' di cioccolato!

    RispondiElimina
  78. I'm so glad you're back with these wonderful cookies! I missed you and your posts! These look rich and delicious! Have a good week! xxoo

    RispondiElimina
  79. Aria fresca e leggera in questo blog, vedo calimero bello rilassato e godereccio ! Ciao Federica ! ben tornata è un piacere leggerti e grazie per la poesia, delicata, deliziosa e tanto affettuosa. E complimenti per i tuoi biscottini, ne sforni a centinaia rinnovandoti sempre, sei una forza !!!

    RispondiElimina
  80. Bentornata,carissima!Che bonta irresistibile!
    Buon Lunedi!

    RispondiElimina
  81. Ben riletta cara Federica, scusa l'assenza ma in questo periodo trovo molto faticoso fare tutto! :)
    Ah, come mi ci vorebbe un tuo dolcino! Sembrano davvero buonissimi!!!
    Ti auguro una buona giornata! :)

    RispondiElimina
  82. come ti ho già detto credo che ognuno debba trovare un proprio equilibrio in questo mondo e a volte è necessario fermarsi a fare il punto della situazione senza mai sentirsi in dovere di pubblicare o commentare!! adoro il tuo blog e son felice che tu abbia deciso di continuare, amo le tue ricette, mi saresti mancata!!! però anche tu.. la nutella e la pasta di nocciole.. come si puo fare a resistere?? ti abbraccio tesoro!!

    RispondiElimina
  83. che bella ricetta golosa...da provare!!!

    RispondiElimina
  84. Ciao cara Federica, che belli cookies hai preparato, sei tornata alla grande e mi fa tanto piacere. Gli anni sono solo un numero, la vera età sta nel cuore, te lo dice una degli "anta" ormai da un bel po' di tempo fa! Ciao, un bacione!

    RispondiElimina
  85. Ciao Carissima
    A chi lo dici, ogni tanto serve una pausa... per riposare, per prendere fiato....
    E poi biscottini... Vabbè, passo per il te'....
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  86. Tesoro, leggendo i tuoi due post mi sono rivista in tutte le tue parole. Io di anni ne ho compiuti 27 a inizio luglio, ma le sensazioni sono state le stesse. Da piccola avevo delle aspettative su me stessa e senza rendermi conto mi sono condannata a rimpiangere i sogni che avevo da piccola. Nell'arco di poco tempo ho tradito quella bambina e oggi, arrivo alla mia età in cui mi pare tutto perduto, tutto andato a rotoli, troppo "vecchia" per sperare ancora, troppo adulta per recuperare quella bambina, anche se lo vorrei terribilmente. Ero già adulta da piccola e questo negli anni non mi ha aiutato ad essere più sicura e responsabile verso me stessa. Mi sono sempre detta che se fossi solo in balia di me stessa crollerei. Ed è così: non sono capace di volermi bene e questo mi porta ad inevitabili crolli, mi porta ad abbandonare tutto quello che faccio, con la convinzione di non essere tanto all'altezza per farlo. Per questo anche io ogni tanto sparisco dal blog, ogni tanto minaccio di chiuderlo, ma vuoi per affetto, vuoi perché il mio ragazzo cerca di farmi ragionare quella minaccia non diventa mai una realtà.
    Sono felice che anche per te questa cosa non sia avvenuta. Il tuo è un angolino che adoro, che mi piace da impazzire e che ho come punto di riferimento ogni volta che cerco qualcosa di buono, come questi biscotti, che secondo me il mio fidanzato adorerebbe :)

    Un bacione e buone vacanze :)

    Ps. scusa se mi sono lasciata prendere la mano unendomi alle tue confessioni..

    RispondiElimina
  87. Una maravillosa tentación!!. Me encantan, son deliciosas.

    Besos

    RispondiElimina
  88. sono venuta salutarti...come promesso!
    un bacioneeeee

    RispondiElimina
  89. Caro il mio pulcino preferito. .. Mi mancavi! Sono più serena ora che leggo queste tue righe... Il tuo sconforto e la lunga assenza mi avevano un pochino impensierita. Oggi sento l'aria fresca che passa da quelle porte e ne sono rinfrescata anche io!
    Prendo un biscottino e scappo dai bimbi, ma prima ti abbraccio forte forte cara, foooooortissimo!

    RispondiElimina
  90. Ciao Federica, arrivo dal blog di Vaty e mi hanno incuriosito le tue note. :)
    Ho letto qua e là nel tuo blog annotando qualche ricetta di biscotti. Adoro i biscotti e questi crinkles sembrano friabilissimi!

    Ti spaventava l'idea degli anta? Non farci caso, tu continua come se niente fosse. Con me ha funzionato. :)
    A presto, Ada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sugar, piacere di conoscerti :)
      Gli "anta"? Cerco di non pensarci e per ora tutto sembra come negli "enta". Anzi ti dirò, sembra quasi meglio!
      Questi biscotti non sono friabili, hanno una sottile crosticina croccante ma l'interno è morbido. Non vorrei che immaginadoli diversi, potessi restare delusa alla prova assaggio.
      A presto, buon we

      Elimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo! Lasciate un saluto, un suggerimento, un complimento o anche una critica. Sarò felice di conoscere le vostre opinioni
Non esitate...Con affetto Federica ^_^