118 Pacco-mania!


Da 1 a 10 ragazzi, quanto vi piacciono i pacchetti? 
Intendo non solo da scartare per il piacere del regalo e la curiosità della sorpresa, ma proprio confezionarli. 
A tanto...parecchio...forse anche troppo :) 
Mi divertono, mi rilassano, mi distendono la mente quasi quanto biscottare.
Esagerata? 
Beh, magari un po' sì ma se pensate che da bambina c'è stato un periodo in cui sognavo di diventare "la signorina che incarta"...forse anche no! 
E addirittura una volta, per ingannare un noioso pomeriggio di vacanza scolastica, pensai bene di impacchettare-infiocchettare di tutto di più in casa: dal pacco della farina a quello di spaghetti, dal sacchetto di caramelle al barattolo del caffè, dalla bottiglia di latte alla scatoletta di tonno, misura-taglia-piega-attacca-infiocca arrivai a finire l'intero rotolo di carta da regali. 
Mancava solo che mi vestissi da Babbo Natale e la scenetta sarebbe stata perfetta con la distesa di pacchetti sul tavolo del soggiorno. 
E somma gioia di mia mamma al suo ritorno o_O! 
Di sicuro mai avute aspirazioni troppo ambiziose nella vita! 
Ecco dicevo, mi diverte tanto impacchettare quanto non sopporto l'idea che in un negozio mi rifilino confezioni regalo tutte spiegazzate e stortignaccole fatte così tanto per... 
Passi per l'oggetto dalla forma strana e irregolare che mal si adatta alla simbiosi con la carta regalo. 
Passi pure se il pacchetto è per me medesima. 
Vabbè via, lo confesso, m'è capitato anche di farmi incartare un ninnolo per la cucina o una confezione di bagnoschiuma, giusto per soddisfare un bisogno esagerato di coccole e darmi l'illusione di un regalo inaspettato. 
Ma quando si tratta di un pacchetto per "terzi" e per di più una scatola bella liscia e regolare, allora no proprio non ci siamo. 
Meno che mai se quel pacchetto è destinato al compleanno della mia Mary Poppins
No ma dico, come si fa a tagliare un foglio di carta regalo poco più piccolo di un formato A3 (42x29.7cm ndr) per incartare un barattolino di crema viso? 
Avete presente le dimensioni no? 
Neanche fosse stato un "bidone"! 
Ho capito che anch’io difetto d'occhio ma con tutta quella carta c'era da avvolgere le scorte per un anno! 
Io sarò anche esageratamente pignola, ma vi assicuro che era un pacchetto assolutamente inguardabile con quell'accartoccio di carta e un fiocco chilometrico, giusto per mantenere le proporzioni! 
Il minimo che potessi fare è stato tornarmene a casa borbottando come una pentola di fagioli, tirar fuori la carta da regalo e mettermi alla prova con un pacchettino più aggraziato. 
Dopo il misura-taglia-incarta-infiocchetta con quel tenero regalino tra le mani mi sentivo felice come una Pasqua, ansiosa solo di poter finalmente fare la consegna alla mamy. 
E allora, per ingannare l'attesa, perché non "impacchettare" anche i biscotti? 
Altro che toccasana, all'ultima sfornata mi sentivo rimessa in pace col mondo intero. 
Anche con la commessa maldestra :)) 
Non sono carini? 
Io me ne sono innamorata appena li ho visti qui e poi qui e non potevo non metterci le mani...con tanto di zampino...soprattutto pensando al pacchetto per la mamma. 
Certo non sono i biscottini dell'ultimo minuto, quando ti accorgi che manca il rifornimento per la colazione, ma per trascorrere un sano pomeriggio in casa, sgombrare la mente dai pensieri e sollevare lo spirito sono una "mano santa"! 
Se siete tutti pronti col righello alla mano, presto che è tardi...via all'impasto ^_^


GIFT BOX COOKIES 
[ricetta della frolla con piccole modifiche da “Frollini” di M.Santin]
INGREDIENTI per circa 75 biscotti 
- per la frolla chiara 
  • 150gr di farina 00 
  • 90gr di burro morbido leggermente salato 
  • 60gr di zucchero a velo (io di canna Brasil BRONsugar di D&C
  • 30gr di farina di mandorle 
  • 30gr di tuorli scorza grattugiata di limone 
- per la frolla al cacao 
  • 145gr di farina 00 
  • 90gr di burro morbido leggermente salato 
  • 60gr di zucchero a velo (io di canna Brasil BRONsugar di D&C
  • 18gr di farina di mandorle 
  • 2-3 mandorle amare 
  • 30gr di tuorli 
  • 15gr di cacao amaro 
- tuorlo e latte per spennellare 
Preparare le due frolle separatamente con un giorno di anticipo. 
Per la frolla chiara: montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle, la scorza grattugiata del limone, i tuorli poco alla volta e metà della farina setacciata. 
Quando l'impasto inizia a diventare omogeneo unire il resto della farina setacciata ed eventualmente un pizzico di sale se si usa burro normale. 
Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare un giorno in frigo prima dell'uso. 
Procedere allo stesso modo per la frolla al cacao, aggiungendo quest'ultimo setacciato insieme alla farina e le mandorle amare tritate fini insieme alla farina di mandorle. 
Formare la scacchiera: cerco di descrivere il meglio possibile il procedimento ma vi consiglio di dare un'occhiata a questo post
Stendere l'impasto bianco in un rettangolo dello spessore di circa 1cm, quello nero in un rettangolo dello spessore di circa 0.5cm (o viceversa se si vogliono invertire i colori) e dividere entrambi a metà. Spennellare un rettangolo bianco con del tuorlo diluito con un goccio di latte, sistemarvi sopra un rettangolo nero, premendo leggermente affinché i due impasti aderiscano tra loro. Spennellare il rettangolo nero a sua volta e terminare coprendo con il secondo rettangolo bianco. Si formerà una specie di sandwich (ovviamente si possono anche invertire i colori e racchiudere un rettangolo bianco fra due neri). Avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per mezz'ora. 
Tagliare il sandwich nel senso della lunghezza in strisce della larghezza di 1cm e accoppiarle a due a due inserendo orizzontalmente in mezzo un'altra striscia di pasta scura. Spennellare sempre con il tuorlo in modo da far aderire bene gli impasti fra loro. 
Avvolgere i "tronchetti" nella pellicola e farli riposare nuovamente in frigo per almeno un'ora. 
Con un coltello affilato tagliare i tronchetti a fette di 1cm di spessore, sistemandole man mano e su una placca foderata di carta forno. 
Ritagliare dei piccoli quadrati dagli avanzi di pasta e dividere ciascuno in 4 triangoli con tagli diagonali. 
Posizionare due triangoli (leggermente spennellati di tuorlo) in cima a ciascun biscotto a formare il fiocchetto regalo. 
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti o fino a che i bordi saranno appena coloriti. 
Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia. 
A piacere, una volta freddi, completare il fiocchetto con un bottoncino di glassa al centro. 


Per una perfetta pausa relax, accompagnare con una tazza di Red Fruits Hampstead Tea di D&C.

NOTE 
* le due frolle possono essere invertite nel confezionamente dei biscotti, per ottere dei pacchetti "al cacao" con fiocchetto bianco. In questo caso decorare con un bottoncino di glassa marrone, ottenuta aggiungendo una puntina di cacao allo zucchero a velo; 
* i "tronchetti" possono essere comodamente preparati in anticipo e congelati, insieme ai ritagli di frolla che serviranno a confezionare i fiocchetti; basterà lasciarli scongelare in frigo al momento dell'uso e tagliarli a fette.

Tanti AUGURI mamma, TI VOGLIO BENE :*

Un abbraccio a tutti, alla prossima

 

118 commenti:

  1. Noooooo Fede, ci credi che anche io da piccola adoravo impacchettare tutto, e che con mia sorella giocavamo al negozio facendo i turni, una volta io sto ai pacchetti e tu alla cassa, una volta il contrario.....che tenerezza se ci ripenso!
    E anche oggi fare i pacchetti mi rilassa, spesso non mi faccio incartare i regali per farlo io a casa come più mi piace, personalizzandoli, camuffando gli oggetti e così via :)
    Dunque non posso che adorare questi biscottini anche se, confesso, non arriverò mai a tali vette di precisione.....ma non mi stancherei mai di guardarli!!!
    Un abbraccio grande mia poco ambiziosa ma speciale Fede!!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro fare i pacchetti e divertirmi con la carta, i nastri e i bigliettini. Conta che quando c'è da fasciare un regalo in casa chiamano sempre me! Questi biscotti ti sono venuti alla perfezione, sono un pacchettino goloso da mangiare!
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  3. Fede ma che figata!!!! sono bellissimi impacchetatti!!! io amo fare i pacchetti ma non impacchetto proprio tutto!!! bravissima cara!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Ma sono incantevoli: non avevo mai visto biscotti a pacchetto! E chissà che bontà...

    RispondiElimina
  5. A me non è mai piaciuto molto impacchettare! Adoro scegliere il regalo, il bigliettino, la carta, il nastro, ma quando si tratta di impacchettare mi scappa la voglia, soprattutto se non si tratta di una scatola regolare. I tuoi biscotti sono incantevoli, è quasi un peccato mangiarli! Potrebbero essere un bellissimo regalo! Un bacione, Fede

    RispondiElimina
  6. Fede, ma sono bellissimi! *.*
    Tanti auguri alla tua mamma, prendo un pacchettino per festeggiare con voi ;)

    RispondiElimina
  7. Tesoro a chi lo dici...io conservo nastri e tutto quello che è utile per impacchettare a regola d'arte...è come per la tavola, anche l'occhio vuole la sua parte ed un regalo deve colpire subito appena lo hai tra le mani!!Chicca ma carini che sono questi biscotti ma tu sei davvero unica e cosa darei per ricevere un pacchetto cosi bello fuori e dentro!
    Tvbbbbbb tanto dolcezza!!
    Baci,Imma

    RispondiElimina
  8. ma sono magnifici!!!!! tanta pazienza per confezionare questi pacchettini deliziosi, un vero atto d'amore per tua madre, a proposito falle tanti auguri anche da parte mia!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  9. Ciao Federica, prima di tutto tanti auguri alla mamma!!!
    Dei biscotti che dire...assolutamente, esageratamente e semplicemente DELIZIOSI, è quasi un peccato mangiarli!!! Sei fantastica!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  10. complimenti, sono bellissimi! hanno conservato perfettamente la forma in cottura

    RispondiElimina
  11. ciao, anche a me piaceva tanto fare i pacchetti, ma adesso mi piacerebbe mangirmi un paio dei tuoi slurp ;)

    RispondiElimina
  12. ma che delizia deliziosa!! sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  13. Sono bellissimi i tuoi biscotti, tanti auguri alla tua mamma . Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  14. Fede, sono bellissimi!!! Quanta pazienza e cura dei dettagli, ma da una campionessa di pacchetti non si poteva aspettare altro ;)
    Tanti auguri alla tua mamma! :*

    RispondiElimina
  15. tanto mi piacciono, tanto!!!!!!!!!!!!!!!!! E tu, Fede mia, hai messo tanto amore in questi biscotti-pacchetto <3

    RispondiElimina
  16. Diciamo che in quanto a pignoleria ci possiamo dare la mano ! Sono una maniaca dei pacchetti, e devono essere precisi !!!!! Che poi, il pacchetto e' il primo impatto, e si sa che il primo impatto e' fondamentale. A Natale non sai quanto mi diverto ! Ma ora passiamo a questi biscottini...ma quanto sono belli ! Credo che mi divertirei a prepararli :) ne è avanzato qualcuno per me ?? :P
    Baciotti <3

    RispondiElimina
  17. innanzitutto auguri alla tua mamma! maaaaa vogliamo parlare di questi biscotti?? cioè sono na roba pazzesca!!! Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  18. ne vado pazza di questi biscottini.. mi piacciono troppo bicolore... slurp!!!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e originali!!!!! Complimenti!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  20. Sono molto carini!Un bacione,carissima!

    RispondiElimina
  21. Ma allora dillo che siamo sorelle e che ci hanno allontanato alla nascita!! Io impacchettavo libri, pacchetti di fazzoletti, magliette, di tutto e di più e poi facevo finta di regalarli alla mia amica, che ovviamente ero sempre io, e mi divertivo a spacchettarli....hahahaha
    I tuoi biscottini sono stupendi!!! Brava Fede! Un bacio

    RispondiElimina
  22. Io invece odio impacchettare,eppure ci tengo tantissimo ad un regalo presentato bene....mio dio,quelle carte spiegazzate non si possono guardà!Tesoro ambizioni elevate ne ho avute anch'io,pensa volevo fare la benzinaia...beh era quel "cofano" di soldoni a catturarmi (con tutto rispetto per le"benzinaie")
    Invece sei stata come al solito una fanciullina aggraziata,che non poteva fare pacchettini migliori,sono deliziosi tesoro,di una tenerezza infinita!
    Un bacione tesoro,tantissimi auguri alla tua mammina!

    RispondiElimina
  23. ahahah...adoro fare, sfare pacchetti ma questi finirebbero dritti dritti nella mia panchina...golosissimi :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. anche io adoro i pacchetti e questi biscotti sono un capolavoro!

    RispondiElimina
  25. I biscotti sono meravigliosi, originali e carinissimi :) anche io maniaca dei pacchetti, soprattutto mi piacciono originali, personalizzati, diversi... da qui ho ereditato da mia mamma, lei è una vera artista, moooolto più brava di me :)
    Anche a me fanno rabbia i pacchetti mal fatti, in serie, senza un briciolo di amore.
    E siamo simili anche nel ricordo di noi bambine: anche io impacchettavo tutto, con somma gioia di mia mamma :)

    RispondiElimina
  26. Sei incredibile , Fede!!

    Passami un paio di pacchetti, per favore! :)

    RispondiElimina
  27. Sono deliziosi! Auguri di compleanno a tua madre.

    Prima amava fare pacchetti, ora meno. Mah sarà l'età.

    RispondiElimina
  28. da 1 a 10, 11 ma questi tuoi pacchettini mi piacciono 1000!!!!
    sono deliziosi ed incantevoli!!!! mitica!

    RispondiElimina
  29. Ma che spettacolo!!! Ti rubo l'idea per il compleanno di mia mamma ^^ e anche di mio papà :-P
    Comunque anche io mi imbestialisco se al negozio il pacchetto me lo fanno male. E lo rifaccio a casa!! Ma non sono mai arrivata a incartare la farina ;-)

    RispondiElimina
  30. Tesoro mio che incanto, che perfezione, delicato e dolce il pensiero per la tua mamma!!
    Confeziono sempre i miei doni a casa, con la carta di riso. Nastri e carta dei negozi, a volte sono imbarazzanti!!!
    Prendo virtualmente un biscottino, ti lascio un abbraccio stretto stretto e mille Auguri alla tua mamma!! Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  31. che brava che sei, io non ho tutta questa pazienza e ammiro molto chi è cosi brava

    RispondiElimina
  32. io quando vado a comprare un regalo non me lo faccio incartare.. preferisco fare da me :D

    bellini questi biscottini! ci vuole una pazienza infinita eh

    RispondiElimina
  33. Nooooo, ma sono troppo belli, tu sei bravissima, io credo che mi spazientirei subito, mi sono già persa nella spiegazione delle stratificazioni.
    Però chissà, magari per un occasione speciale...li faccio!!

    RispondiElimina
  34. Miseria si vede proprio che sei un po' maniacale, non sono perfetti, di piu' ;-) Bellissimi, eleganti e mooooolto chiccosi. Li avevo visti da Dajana ma ho subito persato "nuncelapossofa'" ma davvero mi affascinano anche solo alla vista.
    Sicuro che queasti lasciano i commensali letteralmente a bocca aperta

    RispondiElimina
  35. deliziosi, bellissimi. Solo tu li puoi fare, sono abbastanza maniacale ma mi sono persa nelle spiegazioni!

    RispondiElimina
  36. I pacchetti li adoro, peccato che ultimamente non ne riceva più... Il maritino si è assopito...
    Se gli faccio questi meravigliosi biscotti secondo te lo capisce il messaggio?!
    PS: ho capito dopo un secolo, sono un fulmine... Sei abruzzese? Scusami tesoro ma ultimamente perdo i colpi e anche i contraccolpi!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  37. Sai che ti dico?!?!? Delle tua manie da incartatrice non me ne importa niente... Piuttosto... Mandami un biscottooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Eh noi siamo di quelle che i pacchi adorano farli più che scartarli ;) l'emozione del dono è maggiore di quella del ricevere!
    i tuoi biscottini sono dei pacchettini che però riceveremmo volentieri ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  39. bellissimo ricevere pacchetti ma anche farli cercando di essere creativi, però questi biscottini sono ancora meglio, che carini!!!

    RispondiElimina
  40. uh mamma che perfezione!!
    penso che chi ti sta accanto sarà terrorizzato ogni volta che ti deve incartare un regalo.. ;-)))
    "oddio.. se s'accorge che il nastro non è perfettamente al centro?"
    ;-)
    sei un mito ragazza
    baciotti

    RispondiElimina
  41. a questi livelli non ci son mai arrivata però adoro fare i pacchetti, sopratutto farli originali, con carte strane fiocchi riciclati da chissà cosa, insomma li voglio unici, però non impacchetto tutta casa!!! i biscotti sono un'amore, davvero carinissimi!! un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Nooooooo ma sono favolosi!!!!
    Auguri alla tua mamma e un enorme BRAVA a te!!!!
    Vuoi sapere la data del mio compleanno???
    No perché non voglio un regalo, ma uno dei tuoi pacchetti (magari pieno di questi biscotti) mi piacerebbe proprio vederlo!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  43. poche volte ho visto dei biscotti deliziosi come questi, sei mitica Federica !Un abbraccio grande...

    RispondiElimina
  44. Mai visto un biscotto a forma di pacchettino. Eh si, hai unito le tue due passioni e che cosa ne poteva uscire se non un'idea fantastica. Veramente carini e tanto buoni!!!!

    RispondiElimina
  45. Ma son bellissimi!! Sono rimasta incantata a guardarli!! Mai visti i biscotti fatti a pacchettino, è inutile dire che sei stata bravissima!! Ciao e tanti auguri alla mamma!

    RispondiElimina
  46. Bellissimi questi pacchetti mi piacciono !
    Io ano impacchettare i regali nel periodo natalizio non mi faccio mai fare il pacchetto dal negozio li faccio sempre tutti io a casa

    RispondiElimina
  47. Fede cara innanzitutto tanti cari auguri alla tua mamma:* ...e che cosa hai tirato fuori questa volta? pacchetti di biscotti?! *_* cioè, sono incantata davanti allo schermo che ho aperto da appena 10' dopo una cena di corsa e rientrata da poco..
    Avevo solo voglia di chiudere gli occhi invece mi ritrovo sorpresa a sognare e ricordare... devi sapere che anch'io da piccola (e anche oggi) amo impacchettare... pensa che tutti a natale aspettano me per le confezioni :D....
    Spero di rifarli presto... sono meravigliosi piccola:*
    un caro abbraccio:**

    RispondiElimina
  48. Non amo molto impacchettare ma scartare ahahah..carinissimiii la mamma sarà stata super felice brava

    RispondiElimina
  49. Ciao Fede, finalmente eccomi :) Sai, da piccola impacchettavo tutto... anche le mele e le arance ahahahahah... tutto quello che trovavo in casa :D Anche adesso amo impacchettare (passione ereditata da mia madre :) ) ma mi limito ai regali ;) :D Tesoro, questi biscottini sono una meraviglia, bellissimi e senza dubbio tanto buoni <3 Complimenti, un forte abbraccio e buona serata! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s.: dimenticavo, tanti auguri alla tua mamma! :) <3

      Elimina
  50. AUGURI A MAMMA...sei grande, generosa, dolcissima come i tuoi biscotti, esilarante, spassosa, goliardica e bravissima...GRAZIE...per tutto quanto vedo e...peccato che ci siano già la talpa e l'avvocato come pretendenti!!! ;)
    ILY dear...per TUTTO!!! GRAZIE!!! TVB!!! NI

    RispondiElimina
  51. Omamma! Punto uno, tu sei malata. Punto due, forse non troppo, in fondo ognuno ha le sue ossessioni. Punto 3, tu sei curiosa e questo è bellissimo. Punto quattro sei troppo brava! Ti sono venuti perfetti:)
    A presto Fede:**

    RispondiElimina
  52. Caspita Fede ma come ci sei riuscita, questi sono i frollini più belli e particolari che ho visto!! Mi hai fatto venire in mente che tempo fa, per il regalo ad una mia amica, ho dovuto fare un pacco a forma esagonale! Panico e non sto qui a dirti quanto brutto mi è venuto, alla prossima ti chiedo consiglio:-) Un abbraccio
    ps.spero verrai, non vedo l'ora di riabbracciarti!!

    RispondiElimina
  53. Ma che meraviglia!! Hai realizzato un capolavoro in miniatura, mi stupisci sempre più, sei una grande!!!

    RispondiElimina
  54. Cara Federica, quanto mi sono divertita a leggere il tuo post!
    Sono uguale a te!
    Adoro anch'io fare pacchi e pacchetti, ho carte, nastri e nastrini ovunque!
    Pensa che io mi faccio sempre fare il pacchetto nei negozi, per poi sistematicamente rifarlo io. ma qualche volta riesco a recuperare qualche bel nastrino!! Ah ah ah, malata pure io!!!
    E i tuoi biscotti, fenomenali!!!

    RispondiElimina
  55. e va beh ma questi biscotti sono super!sei troppo geniale..ame non verranno mai...so giaà!sui pacchetti mi piace tanto aprirli con religiosa meticolita' ma non sono capace a farli!!!

    RispondiElimina
  56. Solo tu puoi avere questa precisione e questa voglia di...impacchettare!
    Baci Lieta

    RispondiElimina
  57. Quando ero piccola ero sempre sommersa di pacchetti regalo, pur di averne tanti da scartare mia mamma mi faceva sempre preparare dei pacchetti singoli. Adesso ho Tommy che mi vizia facendomi arrivare a casa ogni tanto qualche pacchetto da Amazon (anche se poi alla fine si scopre che non è destinato a me non importa... io spacchetto lo stesso. Proprio come una bambina!!).
    Questi biscottini sono una meraviglia. Mi sa che sono molto simili a quelli a scacchiera, ma sono un passo oltre. Davvero troppo belli.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  58. Bellissimi, come sempre riesci a proporre qualcosa di stupefacente..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  59. Sin da piccola adoravo fare i pacchetti anche se non erano perfetti, poi col tempo ho iniziato a studiare le tecniche delle commesse dei negozi durante i periodi natalizi e sono diventata piuttosto brava...
    Questi biscotti li trovo fantastici perché possono essere davvero una geniale idea regalo!
    Bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  60. Questi biscottini sono stupendi, è quasi un peccato mangiarli! Ho detto quasi... ;-)

    RispondiElimina
  61. Anch'io adoravo ed adoro fare pacchetti ed anch'io mi incacchio come una iena se il pacco non è confezionato bene, specie se per terze persone (perché ebbene anch'io a volte mi faccio confezionare qualcosa che è per me, perché se è un regalo è un regalo a prescindere che me lo sia regalato io o me l'abbiano regalato) e non sai quante volte, ho rifatto il pacco e la confezione, un po' per necessità rimediare ad una brutta presentazione ed un po' per gioco....
    Ma non avrei la pazienza che hai avuto tu con i tuoi simpaticissimi biscottini... quindi me li regali?! :-)
    Un baciotto pulcino, buon w.e.

    RispondiElimina
  62. Federica che pazienza! Mi piace tantissimo l'idea che copierò sicuramente, non garantendo il risultato naturalmente! Anche io adoro i pacchetti ed esigo la precisione e, se si tratta di un regalo spesso ci faccio mettere anche un pò di profumo sul nastrino! Buon we carissima!

    RispondiElimina
  63. Da 1 a 10 a me piace 10 scartare i pacchetti, ma a farli, no, non mi piace molto, direi che preferisco confezionare scatoline senza incartarle e arricchirle con nastrini o pinzette, o fiori, insomma quelle cose lì.
    Però credo che mi piacerebbe tantissimo fare i tuoi pacchettini biscotto ! Sono semplicemente deliziosi da vedere e sicuramente ottimi da mangiare !
    Complimenti di vero cuore, una robina très chic :)
    Un abbraccio con l'augurio di buon fine settimana !

    RispondiElimina
  64. Ciao Cara,
    Io non sono molto brava nei lavori manuali, ma mi piacciono tantissimo incartare.. Più che scartare.
    Mi piace regalare magari un oggetto desiderato da qualcuno..
    I tuoi pacchettini sono bellissimi.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  65. anche a me piace fare i pacchetti!!! mi piace anche riceverli;) ci sto ore per un regalo!!! non oso immaginare quanto ci starei per fare questi deliziosi biscottini!!! sono una delizia per il palato e per gli occhi!!!
    buon fine settimana e un bacio

    RispondiElimina
  66. Ma che cariiiini questi pacchettini infiocchettati, penso che riuscirei a scartarli velocemente, troppo golosi! Certo che ne hai di pazienza... altro che calimero, ti si addice di più "certosina" :D Buon fine settimana, Baciotti :)

    RispondiElimina
  67. Personalmente a fare pacchetti sono una frana. Sarò parente di quella commessa... :) Con questi biscottini hai davvero superato te stessa... ma come si fa a mangiarli, sono trooooppo bellini da guardare!! L'averli accoppiati a due a due da' persino l'impressione che il nastro "tiri un po" il pacchetto... favolosi!! Non te li copierò, davvero troppo difficili, ma resto estasiata ad ammirarli! Grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  68. trooooooooooppo belliiiiiiiiiiiiiiiiii ma quanto sei brava??!!!un idea da regalare e regalarsi :-) buon fine settimana

    RispondiElimina
  69. Noooooooo, ma questi devo farli assolutamente ! Perfetti anche da regalare a Natale. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  70. Tes biscuits cadeaux sont magnifiques. J'en mangerai quelques-uns avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  71. fantastici, li avevo già visti ma io non ho pazienza in questo momento, peccato perchè sono davvero spettacolari, complimenti e buon w.e.

    RispondiElimina

  72. Fede sei stata bravissima hai fatto un capolavoro!!!
    Un forte abbraccio e buon weekend:))

    RispondiElimina
  73. ils sont fantastiques je t'en piquerai quelques une bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  74. Hai ragione, un bel pacchetto è già quasi metà del piacere del regalo.
    Se poi dentro il pacchetto ci sono biscottini così....
    Claudette

    RispondiElimina
  75. Federica,estas galletas te quedaron magníficas, son una pasada..!!!!
    Fuí al enlace y menudo trabajo de artesanía..admiro a las personas que se atreven a preparar estas delicias.
    Una vez más me encanta tu presentación y tus fotografías..el pañito de crochet se parece a uno que tengo en casa, herencia de mi madre..todos esos detalles me gustan mucho.
    Un abrazo querida y un fin de semana soleado y cálido.

    RispondiElimina
  76. Ma quanto sei dolce!!!!!
    se posso...auguri anche da parte mia
    e complimenti per questi biscotti incredibili e bellissimi!!!!!!!!!
    Un bacione cara Federica

    e siiiii anch'io adoro i pacchi e pacchetti

    RispondiElimina
  77. These look really beautiful cara:) Un baciones cara!

    RispondiElimina
  78. Mizziga! Questi sono un'opera d'arte! Un peccato mangiarli...però uno l'assaggerei volentieri!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  79. Ma sono meravigliosi e mignon che delizia questi finiscono prima di subito, qui tutti adorano i pacchetti! Baci

    RispondiElimina
  80. I pacchetti, come i barattoli e le scatole sono la mia passione. Nascondono, custoduscito, proteggono...a volte, come in questo caso, regalano dolcezza alla giornata. Deliziosi!

    RispondiElimina
  81. Anche io mi sono innamorata di qst biscottini appena li ho visti, ma la tua pazienza proprio mi difetta e parecchio, però senti che belle idee che mi vengono cocca:
    E' sabato, fa caldo, ma sul mio balcone c'è una brezza niente male, ed il profumo del mare che è una meraviglia(ma se ti mancasse la montagna, ho 2 vasi pieni di menta piperita, ti basterà annusare...)Sedute a chiacchierare, con una bella caraffa di te freddo (che modestia a parte, il fra lo fa da leccarsi le dita, il bicchiere e pure la caraffa ^__^ )ed i tuoi pacchettini così ben incartati..... ti mostro una magia: Come apprezzare il regalo SENZA scartarlo =__^ e nel frattempo chiacchieriamo, chiacchieriamo chiacchieriamo....
    Auguri alla tua mamma, e buon fine settimana

    RispondiElimina
  82. Anche io adoro i pacchetti! Proprio ieri ne ho ricevuti due meravigliosamente composti che quasi mi dispiaceva aprirli. Avrei voluto rimirarli un po' di più ma la persona che me li ha portati era ansiosa di vedere se il contenuto mi piaceva.
    Cmq questi biscottini sono un incanto. Li devo provare a fare anch'io assolutamente.
    Bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina
  83. 10 Fede, adoro le sorprese!!!! Magnifici i tuoi biscottini, sei davvero bravissima!!!!

    RispondiElimina
  84. Davvero golosissimi i tuoi biscotti.Per i pacchetti li adoro anch'io ovviamente :).Un caro saluto e tanti auguri alla tua mamma.

    RispondiElimina
  85. Intanto... pensavo di essere la sola a pronunciare la parola "stortignaccola" (per la quale mio marito a volte mi prende bonariamente in giro... ed ora non potrà più!).
    Secondo, non pensavo di essere così in compagnia quanto a "nevrosi del pacchetto" (anch'io amo i pacchettiddi ben fatti, con la carta giusta, con il fiocco dalla tinta intonata e così via...) e spesso e volentieri, se ho qualche dubbio sul risultato, mi faccio dare la carta ed il bollino adesivo (a volte anche solo il bollino) adducendo come scusa "faccio io il pacchetto, devo aggiungerci qualcosa...".
    I negozianti sono contenti, io anche.
    Tant'è...
    Biscottini speciali e perfetti, questi; la tua mamy avrà gradito il doppio cadeau!
    :))

    RispondiElimina
  86. Bellissimi questi biscottini certo meglio farli da sola che in compagnia dei miei piccoli pasticcioni cosi' da fargli un bel "regalo" al rientro da scuola :)! Bhe io a casa mia sono "la signorina dei pacchetti" aspettano me x infiocchettare e lo faccio mooltooo volentieri! Buona domenica ciao ciao luisa

    RispondiElimina
  87. Uno stupore, una meraviglia, un frenetico copia e incolla ... insomma sono bellissimi i tuoi biscottini, una festa solo a guardarli !!! Un abbraccione !!

    RispondiElimina
  88. Non avevo mai visto dei biscotti così belli!! Adoro i pacchetti, mi piace confezionarli, ma mai avrei pensato si potessero fare di biscotto!! E chissà che buoni...un pacchetto dietro l'altro.....Un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  89. Tesoro io da una parte, amo scartare i pacchetti. Però, ti prego, non farmeli fare! Non sono brava! Infatti confesso che ricorro sempre alla mia amata suocera che invece come te ha delle manine d'oro e crea delle vere chicche!
    Adoro quando sforni queste chicche..tua mamma sarà fiera di avere una bimba meravigliosa come te..
    Auguri alla tua dolce mamma anche da parte mia..<3

    RispondiElimina
  90. Grazie di cuore a tutti per gli auguri anche da parte della mia mamma :)
    i biscottini sono molto più semplici di quando sembri, una volta capito il meccanismo…vanno da sé! Provate e vi divertirete molto più che a confezionare pacchetti canonici ;) Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  91. a me a me! a me piacciono i pacchetti da scartare...da fare...un pò meno!! tipo questi...sono troppo difficili per me, ma ci voglio provare? secondo te posso omettere la farina di mandorle? tesoro sono bellissimi, da mamma posso dirti che se ricevo una cosa così mi sciolgo...quindi chissà tua madre...sei davvero speciale, auguri alla tua mamma, auguri immensi!

    RispondiElimina
  92. uffi, l'ho già riletto 6 volte e mi incasino...per me sarebbe stato utile il pass passo...se ti ricapita di rifarli me lo faresti pulcina??? lo so, sono una tedia ma...ti imploro ti imploro ti imploro!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro il passo passo lo trovi qui
      grazie per gli auguri, un bacione

      Elimina
  93. Sono carinissimi! Davvero una bella idea!
    E'incredibile la tua precisione! :) Anche se normalmente mi diverto molto a fare pacchetti non credo che in questi sarei brava come te! :)
    Complimenti e un bacione!

    RispondiElimina
  94. E' un post per me... da quando sono bambina impacchetto e mi diverto con carte, nastrini, fiocchi, adesivi... a Natale era una festa e lo è ancora perchè spesso tolgo le carte dei negozi e provvedo io, a mio gusto! Con il cibo ci si può divertire tantissimo e i tuoi biscotti sono stupendi, buoni e femminili... :-)

    RispondiElimina
  95. mi piace farmi incartare un auto regalo :D infiocchettare i biscotti? beh è di sicuro un'idea originale, sono troppo carini! ciaooo

    RispondiElimina
  96. Fede ti sei superata! questi biscottini infiocchettati sono il meglio del meglio! Qui siamo ad un altro lunedì del cavolo, ma pazienza.... paserà anzi ha proprio da passà! bacioni

    RispondiElimina
  97. These are the cutest things! What time and loving care you put into making them! You have lots of patience! I wouldn't want to eat them after all your work. So pretty. Hope you're week is going good! xo

    RispondiElimina
  98. Ohh mi querida Fede esto es un gran trabajo quiero probar por favor es irresistible,abrazos.

    RispondiElimina
  99. mi ero persa questa sciccheria sorry :-(
    ma come hai fatto??? sono troppo bellissimi :-D
    io adoro tantissimo fare i pacchi e sono pure molto creativa nel confezionarli, chissà se sarei capace ad eguagliarti?? mah ho i miei dubbi!
    Ti mando un pacco enorme di abbracci :-)

    RispondiElimina
  100. Fede sono bellissimiiii!!!
    Insomma la tua voglia di impacchettare non si smentisce!!! :-)
    Brava!!
    Diciamo che anche a me piace impacchettare, ma non che sia un'azione che svolgo oltre il necessari, preferisco scartare... :D
    O sgranocchiare in questo caso!!!

    RispondiElimina
  101. Presente! Io sono quella dei pacchetti: con nastri di stoffa di ogni tipo, carte particolari, accostamenti di colori. Per me la preparazione del pacchetto è importante quanto il regalo stesso e non è mai fatto a caso!
    I tuoi biscotti sono molto belli, e perfetti nella forma: ma come fai? :)))

    RispondiElimina
  102. Innanzitutto Auguri alla tua mamma ;) Questi biscotti sono semplicemente deliziosi! A me non garba tanto impacchettare ma adoro scartare i pacchi e come te anche una semplice calamitina della cucina me la faccio impacchettare del tipo "mi fa un pacchettino? è un regalo!"... ihihihihihi e poi mi gusto l'apertura del pacchetto sino a che non ritorno a casa

    RispondiElimina
  103. ma sono stupendi,Fede!!!dei pacchettini preziosi e golosi!!!!buona giornata,cara!!qui si boccheggiaaaaaaa...:))

    RispondiElimina
  104. Sono a bocca aperta...ma che meraviglia hai sfornato....questi finiscono dritti dritti nei regali di Natale...sì sì..hai capito bene...il prossimo Natale...sono un po'in anticipo??!! Va be' dai devo essere previdente!!!!!
    Amo molto fare i pacchetti...nei negozi non mi faccio mai incartare nulla per farlo a casa...anche se non sono bravissima con gli abbinamenti dei colori!!!!

    Un abbraccio grande
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami!!!!!
      Auguronissimi alla tua mamma!!!

      Elimina
  105. senza parole senza parole bellissmi complimenti

    RispondiElimina
  106. Sono bellissimi! mi piacciono proprio tanto e come regalo per la mamma sono davvero perfetti: altro che il pacco accartocciato della commessa maldestra!
    Bacioni Fede e tanti auguri alla mamma

    RispondiElimina
  107. Mi presti solo 1/5 della tua meravigliosa pazienza??? cioè per fare queste delizie così perfette....hai fatto una seduta di yoga prima? io sarà che sono molto elettrica ultimamente ma riesco persino con il nervo feroce a fare impazzire la crema pasticcera!!!!

    ho bisogno di ferie? si vero!

    ps. sei sempre fantastica e leggere i tuoi post è uno sballo!!!

    RispondiElimina
  108. Anch'io ho la fissa dei pacchetti e per me è fondamentale che un regalo sia ben impacchettato per come merita :D
    I biscottini sono amore: la tua mamma avrà stra-gradito :)
    Ti leggo sempre fede, anche se molto spesso dal tel e non riesco a commentare ♥

    RispondiElimina
  109. Speechless! Sono senza parole di fronte alla bellezza dei tuoi biscottini.

    RispondiElimina
  110. Sono perfetti!!
    Io non ne sarei capace.
    Complimenti e buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  111. Ciao, trovo che questa idea sia davvero potente! I tuoi mini pacchetti biscotti sono magici, davvero! Credo ti ruberò l'idea per le cene di natale!
    Se ti va passami a trovare qui http://fragolaecannella.blogspot.it/

    Una abbraccio

    Nina

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo! Lasciate un saluto, un suggerimento, un complimento o anche una critica. Sarò felice di conoscere le vostre opinioni
Non esitate...Con affetto Federica ^_^