158 Eh sono ancora qua!


Non credevo ce l'avrei fatta!
Davvero non credevo che ce l'avrei fatta a spegnere un'altra candelina e festeggiare il terzo compleanno di Note di Cioccolato dopo un anno difficile, segnato da tanti "bassi", alcuni anche troppo lunghi, da un umore altalenante che spesso mi ha fatto sembrare tutto nero ed ha reso particolarmente pesante anche il mio di compleanno!
Ma nonostante tutto, come dice Vasco


"…col cuore che batte più forte
la vita che va e non va
al diavolo non si vende
si regala
con l'anima che si pente
metà e metà
con l'aria, col sole
con la rabbia nel cuore
con l'odio, l'amore
in quattro parole
io sono ancora qua
eh, già
eh, già
io sono ancora qua…"

E lo devo a voi, a voi tutti che mi avete supportata e soprattutto SOPPORTATA nei momenti "no" offrendomi un appiglio a cui aggrapparmi per non mollare.
E per ringraziarvi di tutto il vostro affetto e calore e "festeggiare" questo piccolo spazio oggi vi offro una delicata ciambellina. 

Mica però una ciambellina qualunque! 
Eh no, queste sono ciambelline speciali...come lei :)
Ma sapete bene che il mio rapporto con le ciambelle è un po' travagliato.
E come volevasi dimostrare, poteva andare tutto liscio? Neanche per idea!
Volete sapere com’è andata? Bene…
Primo tentativo: quando si mette troppa carne al fuoco che succede? 

Con buona probabilità ci si "incatreppola" e così invece di cominciare ad aggiungere la farina giusta, ho preso quella destinata ad un plum cake con dentro setacciato il LIEVITO. Peccato che mi sia resa conto di tutto ciò dopo aver aggiunto ANCHE l'ammoniaca, quando le ciambelline erano già nel forno!
Vi lascio immaginare il risultato o_O!!!
Giorno successivo ci riprovo, secondo tentativo: mi ricordo di tirar l'uovo fuori dal frigo in anticipo. Magari non è necessario ma male non fa. Al momento di impastare non faccio in tempo a prenderlo in mano che...puff! Dritto dritto spatasciato in terra e non c'è cosa più "goduriosa" che raccattare l'albume: tiri su da una parte e lui schizza via da quell'altra, 'na libidine!
Ok, dopo aver lanciato una serie chilometrica di imprecazioni non meglio ripetibili, prendo un altro uovo dal frigo (tiè!) e via di impasto. Stavolta solo AMMONIACA, nessun'altra ciotola "minacciosa" di farina in giro e...ciambellina fu!
Mi è quasi dispiaciuto quando ho finito di formarle perchè ormai ci avevo preso anche gusto.
E che soddisfazione alla prova assaggio ^_^
Col senno di poi, rimpiango solo di aver usato la glassa troppo fluida per non farne attaccare troppa. In genere non la amo molto ma questa, con il suo spiccato gusto "aspretto" di limone (e i limoni di Sorrento vi assicuro che possono fare la differenza. GRAZIE mamy!) ha conquistato anche me e fa l'effetto di "una ciambellina tira l'altra" come le ciliege.
Ma mi rifarò alla prossima tornata. Mica finisce qui la mia sfida alla ciambella…
E voi che ne dite di sgranocchiarne una insieme a me e aiutarmi a spegnere le candeline?


TARALLE SICILIANE con GLASSA al LIMONE

INGREDIENTI per circa 50 taralline

  • 500gr di farina (io 350gr di farina 00 + 150gr di farina bianca di farro)
  • 100gr di burro (io 80gr di olio di riso)
  • 100gr di zucchero
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo (omesso)
  • latte qb
  • 10gr di ammoniaca (ne ho messi solo 6gr)
  • scorza grattugiata di due limoni non trattati
- per la glassa

  • il succo di due limoni
  • 200gr di zucchero
Nella planetaria con la frusta a filo montare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a che saranno spumose.
Aggiungere qualche cucchiaio di farina, facendola cadere da un setaccio, sempre continuando a montare ad una velocità più bassa, poi incorporare l'olio a filo.
Sostituire la frusta a filo con quella a foglia, unire il resto della farina setacciata, la scorza grattugiata dei limoni e l'ammoniaca sciolta nel latte (iniziare con 50-60ml ed aggiungerne ancora se necessario; per me sì).
L'impasto alla fine dovrà risultare omogeneo, elastico e più morbido della classica frolla. Fare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per un'oretta a temperatura ambiente.
Staccare dei pezzetti di pasta e formare dei cordoncini come per gli gnocchi, piegarli a metà, attorcigliare i due capi uno intorno all’altro e chiudere ad anello, infilando le due punte nel cappio.
Disporre le ciambelline sulla placca foderata di carta forno, mantenendole ben distanziate, e infornare a 180°C per circa 20 minuti, fino a che risulteranno solo appena colorite.
Lasciar raffreddare completamente su una griglia e nel frattempo preparare la glassa.
In una padella o in un pentolino scaldare lo zucchero a fuoco bassissimo con il succo di limone fino a che sarà del tutto sciolto. Togliere il pentolino dal fuoco e mescolare la glassa con una paletta finché diventerà cremosa, spennellarla sulle ciambelline e lasciar asciugare su una griglia.
Per una versione alternativa, quando la glassa è ancora morbida, cospargere le ciambelline con una manciata di zucchero semolato. 



Perfette per accompagnare un'ottima tazza di Early Grey Hampstead Tea di D&C


NOTE
* per far prima, anzichè spennellarle, ho "pucciato" le ciambelline nella glassa a testa in giù, in modo che aderisse alla superficie :)
* in realtà le ciambelline dovrebbero risultare più "bianche" di glassa ma volutamente le ho glassato quando questa era ancora abbastanza fluida per evitare che ne aderisse troppa. La prossima volta ne metterò di più...troppo buona :)


Grazie a chi passa di qui lasciando una traccia, grazie a chi passa in silenzio e a chi passa di qui per caso, a chi si fermerà e a chi non tornerà più, in una parola...GRAZIE! Grazie a tutti, siete tanti, siete sempre di più e per me è un regalo bellissimo. 
Un abbraccio forte, alla prossima ^_^
 

 

158 commenti:

  1. Tesoro tantissimi Auguri dolce Federica
    le tue ciambelline sono stupende!!
    Un bacione grande e Buona giornata
    bacioniiiiii!!

    RispondiElimina
  2. Buon 3° blog compleanno!!!!! festeggiamo con questi buonissimi biscottini!! baci cara

    RispondiElimina
  3. gnam che bella ricetta tesoro ^^ e tantissimi auguroni per i tre anni di note di cioccolato, immagino la tua grande soddisfazione, guai se mi dovesse mancare questo spazio, anche se commento poco ti seguo sempre un bacione cara

    RispondiElimina
  4. Auguriiiiiiiiiii Fede :-) che bello tre anni di blog e il successo tutto meritato!!!!
    Non importa se quest'anno è stato un pò altalenante, l'importante è trovare sempre la forza dentro di noi per risollevarci e andare avanti, magari anche con un piccolo supporto di chi ti sostiene :-)
    e molto volentieri prendo una, due massi anche tre ciambelline!!!un abbraccio grande, Ros

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri cara Federica!
    Mi prendo volentieri una ciambellina! Baci!

    RispondiElimina
  6. Tantissimi auguri Federica, prendo molto colentieri una di queste deliziose ciambelline e festeggio con te. Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri, e cento di questi giorni di blog!
    La ricetta è stupenda!

    RispondiElimina
  8. Ti auguro tantissimi blogcompleanni.Arriva il freddo e il te con il biscottino diventa un "must".

    RispondiElimina
  9. Auguri al tuo bel blog, Federica, ti aiuto volentieri a spegnere le candeline....specie se poi posso prendere una ciambellina :-)

    RispondiElimina
  10. Tesoroooooooooooo mio tantisssssssssimi auguri al tuo meravigliosounicostrabiliante blog e noi ti amiamo cosi come sei con i tuoi alti e bassi con la tua dolcezza infinita con le meraviglie che sai mnostrare e con i tuoi post che mi incantano e cosa c'è di meglio che una ciambella divina come la tua per festeggiare??!!!
    TVBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB, Imma

    RispondiElimina
  11. Soffio anch'io sulle candelineeeee!!!!!
    Certo che quando vogliono andar storte vanno storte, non c'è niente da fare!! Però ala fine hai vinto,....sono venute stupende e immagino che la bontà sia uguale alla bellezza!!!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri! anch'io festeggio tre anni tra poco, quanto tempo! :-D
    le ciambelline sono perfette da sgranocchiare al pomeriggio, buone!
    un bacione

    RispondiElimina
  13. tantiiiiiii cari auguri di cuore!!!!!!!!!!
    baciiiii

    RispondiElimina
  14. Augurissimi per il comple-blog dolcissima Fedee! :D menomale, direi, che sei ancora qua!! E sono certa, in fondo, che tutti i 'bassi' che hai incontrato non hanno fatto altro che renderti ancora più forte! Certo, il fastidio di averli provati è immenso e pesante.. ma 'sei ancora qua'! Quindi eri più forte di loro!! Una ciambellina così la prendo volentieri e brindo a te e alla tua vita! :) Che possa sempre essere migliore, bella e come la vuoi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ma auguri al tuo blog cara!!! E che belle ciambelline! Sono proprio perfette! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Che bello sentire cara Federica, 3 anni di un blog sono tanti io ti auguro che gli anni aumentino sempre di più.
    Io sto pensando a me che a dicembre sono 4 anni del mio
    passato e presente spero di trovare il modo di ringraziare tutti i miei lettori. Per ora ti faccio i miei piu grandi auguri che continui così.
    Tomaso

    RispondiElimina
  17. auguroni per il tuo compleanno!!!! Tra alti e bassi si va avanti: così è la vita!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  18. Tanti auguri al tuo bel blog !!!E auguri anche a te che lo curi con tanta passione!!Queste ciambelline sono la mia passione quante ne mangerei, percio' e' meglio che eviti di farle, ne rubo una da te ok??!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. c'est très réussi et bien tentant, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  20. Cara Calimero/Federica augurissimi di un buon terzo blogcompleanno. Di alti e bassi purtroppo ce ne sono per tutti e da quelli non ci si scappa. Ma la cosa bella è sapersi rialzare dai momenti più brutti e affrontarli per uscirne più vittoriosi che mai. E tu ci sei riuscita alla grande, portando avanti questo spazio con tanto amore e regalandoci sempre un sorriso e una golosità

    Auguri di cuore

    RispondiElimina
  21. Eccomiiiii ci sono per spegnere le candeline sister!! AUGURIIIIII!!!!
    e' rimasta una ciambellina vero?!? sono proprio carinissime e sai che l'idea della glassa un po' aspretta mi attira un botto. Cosi' dalle foto mi ispira molto la versione con lo zucchero....da leccarsi le dita ^.^


    PS: le tue foto stanno diventando sempre piu' belle!!

    RispondiElimina
  22. E perfortuna che sei ancora qua!!!!...augurissimi cara!!!...che ottimo modo di festeggiare queste ciambelline!!! ^_^

    RispondiElimina
  23. Cucciola!!!! Ma come, vengo per farti gli auguri e trovo queste ciambelline :D
    Grazie...così......di avermi pensata.....oggi sono sull'orlo del suicidio. Mi sa che mi si è rotto il frigo.....non oso aprilo per controllare :(

    RispondiElimina
  24. Magnifiques, ces biscuits. BRAVO!!!

    RispondiElimina
  25. che meraviglia!!! auguriiiiiiiiii e grazie a te!!

    RispondiElimina
  26. Cara Federica, non è molto che ti seguo per cui penso di essermi persa gran parte del periodo no. Mi dispiace per tutto quello che possa essere successo ma mi auguro che tu ne sia uscita rafforzata. Detto questo ti faccio tanti ma tanti auguri per questi tre anni di spazio carinissimo aperto a tutti e ricco di tante idee e ricette carine. Un bacione grande e e festeggio pure io con una ciambellina :-)

    RispondiElimina
  27. Sono meravigliose, perfette e così invitanti!!
    Ideali per festeggiare il Compleanno di "Note di Cioccolato"!!!!
    Ne prendo una, due tre!!!! Buonissime!!! :)
    Bravissima Fede, continua così!!!!!!
    Un mondo di Auguri!!!!!
    Baci, baci baci, tantiiiiiii!!! :)

    RispondiElimina
  28. Ma davvero sei ancora qua???Scherzo bel pulcino,per fortuna che ci sei e un grazie megagalattico te lo diciamo noi tutte in coro!Sei una bimbetta fragile,un pò come me,e che a volte ignora la propria forza!Spero siano passati i momenti"no" e ti auguro invece,tantissimi momenti sereni!Al tuo blogghino mille auguri,perchè è la casetta dolce e invitante in cui ci accogli tutti i giorni!!Emmò,dopo la sviolinata passami la ciambellina,ma io la glassa la voglio doppia..ingorda sono!!
    Un bacione tesoruccio!

    RispondiElimina
  29. innanzitutto tanti auguri di blogcompleanno !Splenide, perfette per festeggiare!

    RispondiElimina
  30. Tantissimi auguri al tuo splendido blog!!!! Mi sono resa conto anche io, sulla mia pelle, di quanto sia utile avere un blog nei momenti duri... Potersi sfogare e trovare il conforto di tante amiche virtuali che spesso sono migliori di quelle in carne ed ossa!!!
    E tu di amiche ne hai davvero tante!!!
    Che ciambelle perfette!!! Ti hanno fatto sudare ma alla fine hai visto che risultato??? Continua a prepararle x noi!!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  31. Fede!!! Auguri!!! e che deliziosa meraviglia che sono le tue ciambelline, nonostante le mille vicissitudini hai vinto tu e questo è l'importnate, tiè!!! Bisogna pur essere cocciute se no non ci si diverte!
    Anche il mio blog ha compiuto gli anni ieri...per ora io sono a quota 1 anno :)! E per l'occasione ho creato il mio primo Contest...mi farebbe davvero piacere se partecipassi! E per la vincitrice ci sarà anche un bellissimo premio :)! Ti aspetto e nel frattempo ti abbraccio forte forte!
    Ema

    RispondiElimina
  32. Tanti auguri per il blogcompleanno, accetto una ciambellina, grazie!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  33. Ciao Federica,come al solito la tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina
    in bocca...e ,,,Grazie de essere con noi...con la tua simpatia,la tua verve,i tuoi momenti no ma anche quelli....SI!!!
    Buon treannidiblog !!!
    baci Lieta

    RispondiElimina
  34. No cara Fede, grazie a te! perchè ci comunichi tanto, ci fai partecipi dei tuoi momenti di gioia così come dei tuoi momenti bui. Perchè ci insegni che non tutto quello che brilla è perfetto, che dietro ad un blog bellissimo, curato, interessante e pieno di ricette sfiziosissime come il tuo si cela una Persona (Tu!), che nonostante le sue debolezze e qualche disagio passeggero, ha una forza straordinaria che vince su tutto, e che riesce a trasmettere tanto tanto di più di qualche ingrediente e di un procedimento. E credimi non è poco ma soprattutto non è da tutti.
    Perciò ti auguro, come nella migliore tradizione, cento di questi giorni per il tuo blog!
    Grazie per la ciambellina, perfetto coronamento di questa giornata speciale! voglio proprio provarle, penso che non sia un problema se non ho la planetaria, vero?
    Un abbraccio! Francy

    RispondiElimina
  35. Tantissimi auguri Federica!!! Sì non ti conosco da molto ma so che non è facile "tenere duro" e nei momenti in cui ti sembra proprio di non potercela fare ti può baleare anche i testa di mollare una cosa che ti piace tanto come il tuo blog!! Per fortuna hai resistito...per te e pernoi direi!!! Questi dolcetti mi piacciono davvero un sacco...io poi ho un debole per la Sicilia...me le segno subito!! Grazie e a presto

    RispondiElimina
  36. buon compliblog Fede,con questi taralli della mia terra festeggiamo nel migliori dei modi...un brindisi a te cara...baci,buona giornata:)

    RispondiElimina
  37. Prima di tutto ti faccio tantissimi Auguriiiii!!!! E dai che un altro anno è passato e magari ti sei liberata di qualche peso di troppo. Da oggi comincia una nuova vita!!
    Ci mancherebbe altro che non festeggio con il nostro pulcino questo giorno speciale... mi prendo non una ma tantissimi ciambelline... se comincio a mangiarne me le devi proprio togliere da sotto il naso per farmi smettere di mangiarne!!!
    Un grandissimo bacio!!!

    RispondiElimina
  38. tantissimi auguri e mi sembra di sentire il profumo di queste ciambelline!!!

    RispondiElimina
  39. Mia cara auguriii! ^^ io adoro passare a trovarti, qui è sempre così accogliente..e le ricette sempre stupende! Queste ciambelline poi.. divine! :*

    RispondiElimina
  40. Ma grazie a te! Qui ci si sente sempre a casa, tra una tazza di tè e un paio di deliziose ciambelline, a chiacchierare di quelle che va e di quello che non va... :D Auguri tesoro!

    RispondiElimina
  41. Tanti auguri per il blogcompleanno! Un beso guapisima!

    RispondiElimina
  42. Buon terzo blog compleanno amica mia..ce lo ripetiamo sempre, la vita ci fa gli sgambetti, ci mette sempre di fronte nuove prove, nuove sfide..colpi mancini...ma noi siamo dure, cavoli se lo siamo, e la spunteremo sempre e comunque ! Sono felice di averti incontrata sul mio cammino, sei speciale e sei tanto simile a me :)
    Io non ti sopporto, ma semplicemente ti leggo con immenso piacere e affetto :)
    Prendo qualche ciambellina..tanto sono qui per me, giusto ;)
    Ti abbraccio forte Fede !

    RispondiElimina
  43. Ciao Fede, AUGURONI! :D Tutto è bene quel che finisce bene, queste ciambelline sono perfette! Bravissima, davvero! Ne prendo volentieri una per festeggiare e per dirti: continua così! Gli alti e bassi ci sono per tutti, tu hai avuto la grinta per superare i momenti no e poi avrai sempre noi che saremo qui a supportarti e a tifare per te :) Forze Fede, sono con te! :) Un abbraccio grande e complimenti :*

    RispondiElimina
  44. buon blog-compleanno e un abbraccio forte a te

    RispondiElimina
  45. Tesoro grazie a te che con i tuoi post e le tue ricette ci dai sempre degli spunti buonisimi e originali, leggendoti mi consolo di tutti i pasticci che combino e non mi parlare di uova che si spatasciano per terra perche' sono una campionessa!!! nei momenti no ci aiutiamo a vicenda e' questo il bello di avere amici, si per me sei un'amica!
    e ora AUGURI e festeggio volentieri con te con queste perfette ciambelline!!!!!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  46. Ciao! buon 3° compleanno al tuo blog.. le tue ciambelle sono perfette!

    Oggi è anche il mio blog compleanno.. il 1°.. e per l'occasione ho creato un contest per festeggiare. Ti invito a vedere di cosa si tratta (www.grembiule-presine.com) e a partecipare se l'idea ti piace!! ovviamente anche un po' di passaparola è gradito!!

    grazie grazie.... ti aspetto eh! ^_^

    RispondiElimina
  47. augurissimiiii al tuo fantastico blog!!! :) e grazie a te per tutte le bellissime ricette che prepari!! :) queste ciambelline glassate sono perfette per festeggiare!! :) un bacione, buona settimana Fede! :)

    RispondiElimina
  48. io prendo volentieri una di queste bellissime ciambelline e mi unisco a festeggiare il tuo bellissimo blog. tanti tanti auguri Fede a te e al tuo blog.
    un bacione

    RispondiElimina
  49. Tantissimi auguri al tuo meraviglioso blog!!!! E complimenti per le dolcissime ciambelline!!!!

    RispondiElimina
  50. auguroni per il tuo blog,Fede!! festeggeremo insieme,tanti altri anni,vedrai!!queste ciambelline,sono davvero molto belle e golose e dopo il primo approccio,mi pare che sia andata alla grande!!la glassa dev'essere fenomenale^;*complimenti e buon pomeriggio,carissima!!e grazie a te^;*

    RispondiElimina
  51. Auguroni, io non riesco a immaginarmi di toccare questa splendida tappa. Prendo una della tue bellissime ciambelline per festeggiare con te augurandoti di raggiungere traguardi sempre più importanti.Ciao.

    RispondiElimina
  52. inanzitutto buon blogcompleanno e non potevi trovare canzone più adatta.queste ciambelline che sono che saranno buonissime sono anche bellissime!

    RispondiElimina
  53. siiii spegnamo le candeline con queste ciambelline deliziose.....AUGURONI!!!
    Mia cara alti e bassi li abbiamo tutti...forse più bassi che alti, ma siamo anche qui per supportarci a vicenda, è bello parlare di cibo, ma anche di altro come si fa tra amiche. Tra poco sarà anche il mio di compleanno, ci penso, ma non ho nessuna voglia di festeggiare, farò anche io un piatto di pasta come avevi fatto tu se non sbaglio.
    A proposito di disastri in cucina non è che ti si è anche intombato il lavandino sciaquando l'albume sotto l'acqua??? ;)
    un bacione e complimenti ancora

    RispondiElimina
  54. ma auguri per questo 3° comple-blog tesoroooo!!
    l'ho già detto e mai mi stancherò: sei solo un esempio per tutte noi!!
    e non giustificarti di nulla perchè la vita è fatta di alti e bassi e, confesso, che i tuoi "momenti" sono così toccanti e teneri che vien solo tanta voglia di abbracciarti :*
    (e di farci invitare da te per provare i tuoi esperimenti meravigliosi!)
    vaty

    RispondiElimina
  55. Tanti auguri Fede cara:) sei una veterana allora! Fatti coraggio, gli alti e i bassi sono normali ma tu sei forte e li sai affrontare a testa alta.. solo la tenacia che ci metti quando cucini.. io penso che avrei lasciato perdere ste ciambelline:)
    un bacione, a presto:*

    RispondiElimina
  56. Certo che 3 anni sono davvero un bel traguardo!! Complimenti!! E poi con un bel blog come questo è ancora più importante. Scadere è un attimo, ma tu sei sempre perfetta :)

    RispondiElimina
  57. Buon compliblog!!!e auguri per tanti altri...

    RispondiElimina
  58. auguriii... continua così, a deliziarci a ogni post ;-)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  59. io ne sgranocchi volentieri anche due o tre di queste delizie!
    buon compliblog pulcino, con l'augurio che il prossimo anno sia pieno di "alti" nella tua vita e anche nel blog!
    un abbraccio stretto stretto
    Alice

    RispondiElimina
  60. Buon compleanno a Note di cioccolato! E un grazie a te.
    Mi prendo una taralla.

    RispondiElimina
  61. Ma allora tanti tantissimi auguriiii!!! :D E ti auguro un anno positivo, pieno di alti che riscatteranno i bassi dell'anno passato!
    Io ti rubo un paio di queste magnifiche ciambelline va!
    Bisous ^^

    RispondiElimina
  62. Grande Fede!!! Un buonissimo blogcompleanno che come dici tu é stato difficile da raggiungere ma l'importante é arrivare!!!!
    Tié beccate 'sta frase di circostanza....ahahah!!!!
    Ti bacio forte.
    p.s. La musica fa sempre il proprio dovere!

    RispondiElimina
  63. buon compleanno :)! i bassi fanno parte della vita, senza sarebbe solo una finzione! Ce ne sono di persone che amano fingere, anche a loro stesse, che il mondo che le circonda è perfetto..ma risulta davvero poco realistico il tutto!
    A presto spero :)!

    RispondiElimina
  64. Tantissimi, immensi auguri per i 3 anni del tuo blog carissima Fede! E perchè d'ora in poi ci siano solo e sempre alti, qui ma soprattutto nella tua vita!
    Grazie a te, delle belle ricette e dei post dolci e sempre pieni di spunti di riflessione.
    Rubo un paio di queste ciambelline glassate che devono essere meravigliose e ti mando baci!

    RispondiElimina
  65. cosa dirti fede... se un buon blog compleanno e un grazie a te per regalarci sempre tanta emozione nel leggere i tuoi post....
    un abbraccio immenso....
    lia

    RispondiElimina
  66. Carissima Federica, faccio anche io tantissimi auguri e complimenti al tuo blog, e per festeggiare assaggio volentieri una deliziosa tarallina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  67. Fede, GRAZIE di esserci, con le tue bellissime storie, con i momenti delle tue giornate, con la semplicità del tuo cuore generoso.
    Grazie perché questo angolo è per me spesso un luogo sicuro in cui venire a trovare una persona che vive tante cose, belle e meno belle, con la stessa passione con la quale forse le vivo anch'io.
    E grazie perché anche se la glassa delle tue ciambelline non è abbastanza densa, è dolce, intensa e delicata, come te.
    Auguri!

    RispondiElimina
  68. Auguri di vero cuore, spero che i tuoi momenti buoi si colorino del tutto di un colore acceso, come il rosso, ti meriti tutto il bene del mondo!!!! un abbraccio, bacio fabiola

    ps, prendo una ciambellina per festeggiare.....

    RispondiElimina
  69. Mi unisco volentieri ai festeggiamenti per il III compleanno del tuo bellissimo blog! Dico bellissimo non solo per le meravigliose ricette che ci proponi, ma anche perché in ogni tuo post ci regali molto di te, della tua vita e delle tue emozioni, che siano fatte di alti che siano fatte di bassi! Perciò, grazie a te per condividere tutto questo con noi!
    1 bacione,
    Valeria

    RispondiElimina
  70. Buon "bloggleanno"
    ehm, buon "blogpleanno"
    uhm, buon "compleblog"
    insomma... AUGURIIIIII!
    ecco così va meglio!
    ed ora mi unisco alla mandria di sgranocchiatori di ciambelline ahahahahahah!
    Un bacio grandissimo ^__^

    RispondiElimina
  71. Tesoro bello e io festeggio con te!!!!! Gli alti e i bassi e tutto quello che verrà! Lancia una favolosa ciambellina dai! Bacio grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  72. che bello, mi piace la tua sincerità nel scrivere anche di tormenti da blogger (e non solo). E poi queste ciambelle che spazzano via tutto anche la fatica di averle dovute rifare due volte.
    Io soffioooooooo!!! FFFFFFF!! Buon 3°anno :-)

    RispondiElimina
  73. non conoscevo le "taralle" ... tutte da provare!
    Auguri per la terza candelina di questo bellissimo blog...e meno male sei ancora qua ;-)

    RispondiElimina
  74. Bellissime e buonissime queste ciambelline! E tanti auguri!! Ciao!

    RispondiElimina
  75. Cara, non ho avuto il tempo di leggermi tutto il post ma non posso non farti i miei auguri di blog compleanno ed i miei complimenti per tutte le belle cose che prepari!!!
    Un abbraccio e corro via.

    RispondiElimina
  76. Tantissimi auguri Federica!! Purtroppo gli alti e i bassi fanno parte della vita! Intanto sgranocchio una ciambellina per festeggiare con te!! Ciao!

    RispondiElimina
  77. E allora, buon compleanno cara! Anche quando vedi tutto nero, respira forte e cerca di trovare quel barlume di luce nascosto...guarda bene perchè c'è sempre!!!
    baci
    spery

    RispondiElimina
  78. un traguardo davvero importante!
    tantissimi auguri!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  79. ma che belline che ti son venute!!direi che i vari tentativi e le varie peripezie ne son valse la pena! bello l'effetto del bianco e nero e colorato nella stessa foto!!nn so come tu abbia fatto ma è carinissimo!!! Auguri per i tre anni di blog!!!

    RispondiElimina
  80. Ti abbraccio e ti faccio tantissimi auguri.Un bacio a te.
    P.S. che taralli!!!!

    RispondiElimina
  81. 3 anni, auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, io assaggerei una delle tue ciambelline, si può!?!?? Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  82. che bel traguardo...complimenti, continua ad essere come sei!
    Un abbraccio di vero cuore
    P.s: ancora ciambelline con l'ammoniaca, mannaggiaaaaaaaa

    RispondiElimina
  83. carissima tanti auguriiiii!!!
    sgranocchio con te con piacere queste meravigliose ciambelline! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  84. Auguriiiiiii!!!!!!!!!!
    Lasciami qualche ciambellina per domattina a colazione!

    RispondiElimina
  85. Augurissimiii!!buon blog compleanno!Posso festeggiare con queste magnifiche ciambelline?complimentiii

    RispondiElimina
  86. Auguri, auguri ed ancora auguri ^_^
    Uno per ogni anno del tuo splendido blog cara!!!

    RispondiElimina
  87. Fede Fede, auguriiii! Il tuo blog è uno di quelli che rimane in mente, almeno a me, di quelli veri, autentici, creati da una persona veramente brava e capace!!!
    Ancora auguri!!!

    RispondiElimina
  88. Carissima Federica ! tanti auguri per il tuo blog e e anche per tutte le altre cose belle che farai ! E' sempre un piacere trovarti, leggerti e sperimentare le tue ricette ! Grazie a te, di essere sempre con noi !!! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  89. Augurissimi!!!!!!!! Intravedo uno spiraglio di luce... dai che questo periodaccio sta per finire ^_^ ti offro un bicchierino della mia crema al limoncello da assaporare con le tue ciambelline, ti va?

    RispondiElimina
  90. Auguri di cuore, cara Federica.
    Apprezzo il tuo riuscire ad essere sempre presente e a lasciare sempre commenti veri, ami tanto per... in querllo che fai ci sei sempre e questo ti fa onore.

    Auguri per i primi tre anni di vita del tuo blog, ti auguro di averne ancora tantissimi da trascorrere con noi e condividere le tue bontà!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  91. Tantissimi auguri al tuo dolcissimo blog, con la speranza che riesca sempre a tenere alto il tuo uomore, cancellando quel sottile velo di tristezza che ogni tanto attraversa il cuore! Un bacio grande ;)

    RispondiElimina
  92. Dimenticavo... le ciambelline sono deliziosissime! :)

    RispondiElimina
  93. Tantissimi cari auguri per i tre anni del tuo bellissimo blog.Una ciambellina la prendo molto volentieri per festeggiare.
    Un abbraccio cara e buona serata.

    RispondiElimina
  94. La tua travagliata ricetta riassume un pò la realtà di ognuno di noi, si fa un pò fatica, ci si scoraggia ma poi ci si rimbocca le maniche e alla fine il peggio è passato :) Tanti auguri per questi splendidi tre anni!

    RispondiElimina
  95. Ciao, augurissimi per questo grande traguardo!!! Buonissime e delicate queste taralle siciliane ai limoni...semplici e molto molto originali!
    baci baci

    RispondiElimina
  96. Auguri Federica, questi tre anni i meritano davvero di essere festeggiati! Alti e bassi fanno parte della vita, l'importante è che tu sia ancora felice di scrivere su queste pagine! Con affetto ficoeuva

    RispondiElimina
  97. ma tesoro grazie a te di lasciarci sempre le tue magnifiche ricette e i tuoi super divertenti post.. sapere che anche a te capitano piccoli intoppi mi consola perchè io a volte sono un po pastrocchina e a volte fatico a far saltar fuori quello che vorrei.. comunque tantissimi auguri e mi raccomando continua così e regalaci tanti altri anni in tua compagnia, sei davvero una persona adorabile!!!! le treccine sono davvero belle e anche io avrei messo pià glassa, giusto perchè a me piace molto il limone nei dolci!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  98. !Qué pretzel tan perfectos...tienen una vista extraordinaria y tanto o mejor será el sabor!.
    Me alegro de que fueses capaz de resistir los días malos y de que sigas aquí Federica.
    Muchas felicidades por este tercer cumpleblog y adelante siempre.
    Un grande abbraccio e buona notte.

    RispondiElimina
  99. augurissimi,seguirti è un piacere,e non solo per le tue ricette,bacio

    RispondiElimina
  100. Sorellina dolcissima, non potevo mancare di ringraziarti... di regalarci sempre un pezzettino di cuore, un pezzetto di te in ogni tuo post!
    Queste note che da subito hanno allietato le mie giornate, quando mi sono affacciata al mondo virtuale e una calimerina dolcissima è subito corsa a farmi visita! Scusa sai in questo periodo sono "la grande assente", (non certo per cattiveria, tu sai perchè!) ma non manco di pensarti, di leggerti alle ore più impensate e di volerti un mondo di bene!!!
    Le tue ciambelline sono incantevoli Fede e la prima foto dolcissima, ma tu sempre di più... di tutto!!!
    Un mega abbraccio e tanti tantissimi auguri di compleblog! TVB Any

    RispondiElimina
  101. Carissima, tanti cari ed affettuosi auguri! Grazie per tutte le meraviglie che ci hai regalato in questi 3 anni, ma grazie soprattutto per le bellissime emozioni che trasmetti con i tuoi post!
    Ti lascio un caloroso abbraccio!

    P.S. Meravigliose le ciambelline, mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  102. Congrats by your blog anniversary Faderica these biscottis look amazing.

    Sometimes I was really tired too this was a heavy year I dont know why but Im happy be here..still.) Un abraccio forte cara Federica:))

    RispondiElimina
  103. augurissimi cara!! embè..non tutte le ciambelle riescono col buco ihihi! alla fine eccole splendide! la glassa con i limoni..di Sorrento eheheh tutta un'altra cosa!! da ffare!! con mooooolta glassa! ciao cara!

    RispondiElimina
  104. Auguri per i tre anni del blog!!!!!!!!!!!
    Auguri cara Federica...e grazie a te!!!!!!
    Per la tua presenza, per le tue parole, per i tuoi post sempre super interessanti e per le tante parole che trovi sempre tu per confortare
    Forse non sarà stato un'anno facile ma è passato e con gioia si festeggia!!!!Una ciambellina e Un bacione cara
    Ti abbraccio forte e ancora tanti AUGURI

    RispondiElimina
  105. Auguri di cuore per il tuo terzo compleanno!!
    Del blog, naturalmente! Ahahha

    Queste ciambelline sono deliziose e perfette!

    Ps. Se vuoi ti racconto di quella volta che ho fermato un uovo che rotolava giù dal piano lavoro della cucina! Fermato con il ginocchio (e puoi immaginare in che condizione era il pantalone) contro un cassetto della cucina, ne avevo ovunque....che blob...

    RispondiElimina
  106. E' con tutto il cuore che ti faccio tanti e tanti auguri e ti ringrazio per aver condiviso con noi, in questi tre anni, una miriade di bellissime ricette. Sono felice che tu ce l'abbia fatta e sono sicura che ce la farai ancora per tanti anni a venire...sei davvero troppo brava! Ti abbraccio forte cara

    RispondiElimina
  107. Perchè, scusa, dove volevi stare? Non fare scherzi eh? Ci hai fatto già stare in pena per troppo tempo e quindi non posso essere che strafelice di festeggiare con te il terzo compleanno di questa creaturina graziosa!!! Alti e bassi purtroppo ne ho avuti anche io ma alla fine solo felice di essere ancora qua e di leggerti ancora...Ste ciambelline sono paradisiache! Belle e sicuramente buonissimo sono proprio da provare!! Un bacio cara e auguoni!!

    RispondiElimina
  108. Auguri carissima, buon blog-eanno! Un bacio

    RispondiElimina
  109. ciao FEDERICA
    AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  110. Ciao Federica, grazie per tutte le parole che mi lasci...come anche tu hai detto nei momenti bui aiutano a vedere un filo di luce, ad aggrapparsi ad un'idea positiva, e sapere che di la' dallo schermo c'è qualcuno che fa un pensiero per te fa molto bene, veramente...baci e auguri per il terzo anno, baci, Mila

    RispondiElimina
  111. Si festeggia alla grande con queste taralle, ne è valsa la pena di imprecare, mi piacciono un sacco! Tanti auguroni e continua così a deliziarci! Una bcione grande!

    RispondiElimina
  112. Complimenti...Auguri....potrei dire tante cose e usare tanti termini. Ma rinnovo i miei ringraziamenti per questo tuo spazio che leggo sempre con piacere, te lo dico spesso, trovando sempre spunti importanti pre crescere in cucina e un sorriso per come ti dai al mondo senza filtri.

    Le ciambelline? Splendide.
    Terzo tentativo? io non sono nemmeno certa che mi verrebbero così al decimo.

    E guardando le foto mi accorgo ora che abbiamo lo stesso servizio da thè...in verità è uno dei lasciti della mia mamma, è grazie a lei che ora apprezzo simili oggetti pieni di delicata eleganza.

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  113. grazie a te alientarci con ricette sempre originali che sanno darci le giuste dritte in cucina

    RispondiElimina
  114. Non solo le tue ricette e le tue foto sono raffinate,originali,curate...ma con i commenti che lasci riempi ogni blog di allegria e dolcezza.Sei tanto cara Fede.

    RispondiElimina
  115. Buon blogcompleanno cara Federica! Sto arrivando col tè, uno pregiato, le ciambelline e l'occasione meritano un certo riguardo! :-)))
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  116. Tre anni! WOW!
    Ma tanti auguri per questo Bloggeanno!
    Praticamente una vita, considerando la velocità e l'intensità di questo mezzo di comunicazione!
    Ma non poteva essere altrimenti, vista la bellezza del blog e dei suoi contenuti che sicuramente rispecchiano te.
    Auguroni Federica.
    Ottime queste ciambelle, direi che nè è valsa la pena, nonostante l'albume, il lievito e le imprecazioni!
    Ciao.
    Alice

    RispondiElimina
  117. Buon blog compleanno :-)
    Sgranocchio volentieri una golosa ciambellina, o due, o tre...

    RispondiElimina
  118. Scusami Federica, ma i miei tempi di collegamento sono diventati ridicoli...
    Cominciamo con gli auguri a Note di cioccolato;
    seconda cosa ti rubo una taralla... Hum che ricordi :-)
    infine: il problema rispondi singolarmente l'ho risolto grazie all'aiuto di Ornella, mentre il chiamare la voce commenti colorini come te hai note, niente da fare :-( ma va beh, grazie lo stesso.
    Baciotti

    RispondiElimina
  119. Auguri Fede tanti tanti .... questi dolcetti mi piacciono un sacco ricetta dunque da archiviare...a presto Giovanna

    RispondiElimina
  120. Buon terzo compleblog, come passa il tempo vero?
    Tu sì che sai festeggiare alla grande con queste meravigliose ciambelle :)
    Baci

    RispondiElimina
  121. tanti Auguri Pulcinetto, ormai so che vuol dire pucciare i biscotti o altro in intingoli succulenti. Quella foto mi intriga anzi mi incanta, un pò bianca un pò colorata, un pò di oggigiorno, un pò di ieri. Allora AUGURI AUGURI AUGURI. E la glassa al limone doc, è una vera goduria. un abbraccio:) mony

    RispondiElimina
  122. Cara Fede, anche se fatico a passare come vorrei soprattutto in questo periodo, sappi che penso sinceramente che senz ail tuo blog la tua blogsfera sarebbe più povera, sono felice che tu ce l'abbia fatta, anche perchè ci regali tantissime ricette ed emozioni! Ti auguro che sia tutto in salita da oggi e, nel caso non lo fosse, la tua forz e la tua dolcezza non ti abbondonino mai!

    RispondiElimina
  123. Ciao buon 3° compleanno e complimenti per la delizia creata! Un bacio e a presto paola

    RispondiElimina
  124. sempre in ritardo io..ma ultimamente e' così mi spiace..pero' son sinceri auguriiiii

    RispondiElimina
  125. Wau avrai fatto anche molti tentativi, ma alla fine fai sempre tutto perfettamente!!

    RispondiElimina
  126. AUGURISSIMIIIII!!tre anni sono tanti,complimenti!!bellissimi i tuoi biscottini,ho copiato la ricetta!!!
    P.s ti seguo!!

    RispondiElimina
  127. Ciao carissima Fede e tantissimi auguri, sai potrei avere un'unica difficoltà con le ciambellini: con la bocca piena come faccio ad aiutarti a soffiare sulle candeline? Bacioni

    RispondiElimina
  128. Tantissimi auguri!!!!!! I tuoi biscottini sono fantastici, mi viene un'acquolina in bocca....
    A presto
    Emi

    RispondiElimina
  129. Happy 3 years my dear friend! Here's wishing you another one filled with delicious food! Your taralle are perfection! My Mom loves these. Hope your week is good! xoxo

    RispondiElimina
  130. Sono tanto contenta che tu abbia tenuto botta, sai? I tuoi post briosi, le tue foto incantevoli e garbate e le tue ricette sempre golose mi sarebbero mancati molto.
    E queste ciambelline sono davvero belle, mi ricordano quelle che mi faceva la mia mamma quando ero piccolina, solo che lei non si confondeva ad intrecciarle, le lasciava lisce!

    RispondiElimina
  131. augurissmi di buon blogcompleanno!!!E il grazie va a te che ci tieni sempre compagnia con la simpatia e l'affetto che ti caratterizzano....un bacino stefy

    RispondiElimina
  132. Ed ecco i miei AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII per il blog piu travolgente che io conosca!!!!AUGURI piccanti come la n'duja, dolci come lo zucchero filato, spumeggianti come un soufflè e soprattutto scaramantici come un peperoncino!!!!!Brindo insieme a te amica mia...perchè TE LO MERITI e godiamoci questo presente...siamo qui OGGI. Domani (come ti dicevo in qualche post:-)) non c'è ancora e il passato è già alle spalle...non pensiamoci più;-) AUGURI!!!!TVB

    RispondiElimina
  133. Innanzitutto auguri! e poi questi mi sa che te li copio. :)) ti lascio la mia mail, per i contatti (c'era sul blog, deve essere sparita dopo l'attacco hacker :(() ma in ogni caso mi trovi nel forum di gennarino.
    Eccola teresademasi @ libero.it
    ciao e ancora auguri!

    RispondiElimina
  134. e meno male che sei ancora qua Federica! se no chi mi assicura che non sono solo io a fare disastri in cucina e accorgermi DOPO del pasticcio ;) ... BUON COMPLEANNO!!! Tre anni cominciano a essere davvero un bel traguardo. E per i periodi giù, come ti scrivo sempre, c'è sempre una soluzione, sempre! p.s. mai provato con i fiori di Bach? La prima volta non è andata come pensavo, ma poi mi sono dovuta ricredere! Pensaci ...

    RispondiElimina
  135. ehi, ma quante ricette tue ho, nella lista di quelle da rifare???
    Spero che questo terzo compleanno ti porti un sacco di sorprese, di belle cose, di esperienze nuove... che ri riempiano la vita in modo piacevole come tu la rendi, con le tue ricette, a noi! Un baciotto anzi otto

    RispondiElimina
  136. p.s. dimmi cos'hai fatto a quella foto in bianco/nero/colore...

    RispondiElimina
  137. Mi copio questa deliziosa ricetta e tanti cari auguri per il tuo blog compleanno! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  138. Auguri per il tuo terzo blogcompleanno!!!
    Prendo un paio di ciambelline per festeggiare :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  139. Tanti auguri di tutto cuore per il tuo terzo blog compleanno!!! Saremmo noi a dover preparare i dolcetti a te, per festeggiarti ;-)
    Accetto molto volentieri una di queste splendide ciambelline tarallose, sono così invitanti!!!!
    E non ti preoccupare, che con un blog così bello, anche se come si dice noi "a büt e scarpüsch" (spintoni e capitomboli) arriverai ancora moooolto lontano!!!
    con affetto
    Dany

    RispondiElimina
  140. Dear Federica, Happy, Happy Birthday my dear!! I wish you the very best for a beautiful year to come.
    The donuts look perfecto!! Blessings dear friend. Catherine xoxo

    RispondiElimina
  141. GRAZIE mille a tutti ragazzi, davvero con il cuore. Mi avete fatto commuovere di nuovo. Anche se sono un po' di corsa vorrei stringervi tutti uno ad uno. Grazie ancora, buon fine settimana e un super abbraccio virtuale ^_^

    RispondiElimina
  142. Buon blog compleanno! sono davvero felice che sei rimasta qui a farci compagnia! un abbraccio

    RispondiElimina
  143. tanti auguri di buon blog compleanno.
    e tanti auguri anche per tutto il resto.
    e complimenti pure per questi taralli dolci, che devono essere davvero buonissimi.
    sei una vera maga dei dolci e dei lievitati, lasciatelo dire!

    RispondiElimina
  144. Anche se in ritardo, tanti tantissimi auguri!! Buon blog compleanno, non mi stancherò mai di ripeterti che sei meravigliosa e molto cara!! Non mi dimentico delle belle parole che mi hai scritto...ti abbraccio e ancora tanti auguri!

    RispondiElimina
  145. Ciao bimba!! Mi spiace essere stata lontana dal blog proprio per il tuo compliblog!! Rimedio adesso facendoti tanti auguri strepitosi, calorosi, e con tutto il mio cuore! E sai che non lo dico solo per dire qualcosa.
    Le ciambelline... ero curiosa di vederle. Me ne avevi parlato un po' di tempo fa!! Visto che sono perfette???
    Questa settimana è stata un po' impegnativa. Qualche impegno familiare d'obbligo (ma fatto volentieri)... Impegni di lavoro super... I miei orari sono stati stravolti. Poi ne parliamo! Mi segno questa ricettina... ci potrei provare! Un abbraccio grande pulcinotta!!!

    RispondiElimina
  146. Ils sont si parfaits!! Bon samedi;)xxx

    RispondiElimina
  147. Tanti auguri!!!!!!Ti hanno già detto tutto, io prendo due ciambelline e scappo!!!AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  148. Tanti auguri Fefè, conosci la mia avversione per gli auguri vero? ;)
    Non ho nemmeno mai festeggiato il mio blog perchè è solo un miracolo se sta ancora la aperto e attivo.
    Tutti abbiamo alti e bassi, qualcuno più bassi che alti, ma l'importante è saperli riconoscere e quando diventano troppo ingombranti aprire la finestra e gettarli di sotto ;) E ora.... ciambelleee a meeeeee!!!
    Solo una domanda capresca... perchè l'ammoniaca? Se la omettessi?
    Sono così belle che è un peccato non provarci ;) buona domenica, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao CriCri :)
      Se proprio non hai simpatia per l'ammoniaca sostituiscila con 5-6gr di lievito per dolci, dovrebbero andar bene (spero!). Il risultato non sarà però esattamente uguale perchè l'ammoniaca rende i biscotti in genere molto più friabili rispetto al lievito normale, più inzupposi e conservabili èiù a lungo. Mi sono sempre chiesta il perchè ma ancora non ho scoperto il motivo :(
      Un baciotto grande, buona domenica

      Elimina
  149. Che bello!!!
    Sono tanto felice che sei ancora qua...Certo che quando si tira fuori Vasco i giochi si fanno duri. Ma che senso ha giocare allora, si vaneggio un po' ma rincorrendo le cose da fare mi stavo perdendo questo dolce festeggiamento e la tua ennesima battaglia con le ciambelle eheheh!!!
    Un abbracciooooo
    Cinzia

    RispondiElimina
  150. Tesoro innanzitutto tanti tanti auguri per questo terzo compleanno! Il mio augurio è quello che tu possa continuare su questa strada.. a regalarci ricette golose, foto meravigliose, splendidi racconti e stralci di poesie che rendono questo spazio un luogo intimo e felice... che per noi tutti è davvero un piacere immenso leggere... assaggio quindi una di queste ciambelline golose che già l'aspetto ci racconta la bontà del risultato! ps concordo sul gusto e la differenza che fanno i limoni sorrentini nelle preparazioni! Io ho origini napoletane e conosco bene questo prodotto... aroma inconfondibile...un abbraccio e buona domenica carissima :*

    RispondiElimina
  151. mmmm che buone queste taralle! :D

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio piccolo mondo! Lasciate un saluto, un suggerimento, un complimento o anche una critica. Sarò felice di conoscere le vostre opinioni
Non esitate...Con affetto Federica ^_^